Cerca una GFP nel blog

martedì 10 gennaio 2012

Portofino è da sempre soprannominata la "Piazzetta" più bella del mondo.

Portofino è senza dubbio uno dei borghi marinari più belli e famosi del mondo. Negli anni 60' e 70', star come Ava Gardner, Frank Sinatra, Brigitte Bardot e Lauren Bacall, Humphrey Bogart, Elizabeth Taylor e Richard Burton, Clark Gable, Catherine Deneuve, Liza Minelli e Rex Harrison, frequentavano l'Italia per appassionanti incontri mondani pieni di suggestione.

I giornali di quell'epoca che si occupavano di mondanità, facevano a gara per raccontare nel mondo queste storie piene di fascino e di mistero che hanno reso celebre l'Italia, come simbolo della "Dolce Vita" Internazionale quando si animava in Via Veneto e Piazza di Spagna a Roma. Oggi è ancora luogo d’incontro del jet-set e turismo internazionale.

Portofino in Liguria, distesa in appena 2 Km. di superficie, vietata alle auto, è da sempre soprannominata la "Piazzetta" più bella del mondo. In effetti questo "salotto" a cielo aperto la rende unica e piena di magie. In pochi passi è possibile vedere le tante vetrine degli Atelier più famosi al mondo, passeggiare vicino a formidabili Yacht in Marina - che offre possibilità di ancoraggio a vascelli da 8 sino a 40 metri - scorgere pescatori riassettare le loro reti ed assistere a indimenticabili tramonti nella baia, pieni di tutte le tonalità dei colori pastello.

Famose Maison internazionali hanno "casa" a Portofino. Tra questi Louis Vuitton, Christian Dior, Gucci, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Hermès, Emilio Pucci ed altri. Sono tutti situati nella principale Via Roma che parte dalla zona parcheggi sino alla "Piazzetta" e tra le due calate, Molo Umberto I a destra e Calata Marconi a sinistra.

Alcune Griffe sono situate anche nei vicoli in perfetto stile Ligure, ancora mantenuti all'origine. Consigliamo quindi una bella passegiata per scorgere dettagli particolari. Oltre allo Shopping nelle Griffe e Maison, è possibile acquistare in deliziose Boutique locali, particolari abiti fatti a mano, cachemire, costumi interi, bikini e sandali tipici della storia di Portofino famosa in tutto il mondo.

Nutrita anche la presenza di pittori ed artisti. A Portofino sono famosi soprattutto gli acquerelli che rappresentano le vedute, la Piazzetta e "tagli"" di vita marinara. Spesso Portofino è location per spot pubblicitari e per serial televisivi. L'icona di Hollywood Charlize Theron - da molti ritenuta oggi una delle più belle donne del mondo - nacque proprio a Portofino nel 1998 come sensuale testimonial di Martini, brand molto legato alla nostra città. Anche Ermenegildo Zegna con il famoso troefo velico, la Fiat con la nuova decapottabile e Dior, hanno dedicato alcuni dei loro celebri prodotti a Portofino.

Ristoranti a Portofino e in Riviera Ligure.

Nei tanti Ristoranti presenti è possibile degustare le specialità di pesce, sempre fresco. In particolare scampi, gamberi ed aragoste. Immancabile la salsa di pesto originaria di questo comprensorio. Quasi tutti i Ristoranti offrono una vasta selezione di vini, soprattutto mossi e bianchi e diversi offrono sedute a pochi metri dal mare. Questo connubio di sapori e di viste magnifiche, regalano emozioni forti in pieno relax.

Portofino dispone anche di alcuni luoghi da visitare. Consigliamo la passeggiata che parte dalla Piazzetta sulla destra sino al Castello Brown, un'antica costruzione del 1870 dimora del console inglese Sir Montague Yeats Brown, che offre una vista panoramica su tutta la baia e il Golfo del Tigullio davvero spettacolare.

Poco distante la Chiesa di San Giorgio che permette di vedere invece tutto il Golfo Paradiso sino a Genova.

Proseguendo si arriva attraverso una rigogliosa vegetazione al Faro di Portofino. Ci si trova immersi in un ambiente che ha sapore antico, di fronte al Mar Ligure con i suoi delfini, capodogli, stelle marine e moltissime specie protette in questa particolare Area del Mediterraneo.


Consigliamo inoltre alcuni sentieri - dotarsi di bevande al seguito e scarpe adatte - che si distendono nel Parco di Portofino in direzione verso Genova sino alla baia di San Fruttuoso, da non perdere per quanto bella e per la presenza a 18 metri di profondità nelle acque del Cristo degli Abissi. Invece, in direzione verso Santa Margherita Ligure, proseguire sino all'arrivo nella baia di Paraggi, una piccola frazione famosa per il particolare colore verde azzurro delle proprie acque che la contraddistingue.

Festa Patronale di San Giorgio.


Consigliamo di non perdere la celebrazione del Patrono locale, San Giorgio il 23 Aprile, che viene ricordato con il famoso Falò in piazzetta. Una serata molto a cuore ai residenti dove viene accesso un enorme fuoco con musica e specialità marinare.

Colori, suggestioni, i toni dei carboni accesi, regalano emozioni romantiche che vanno dritte al cuore. Essendo una festa molto "sentita" consigliamo di recarsi a Portofino nel pomeriggio o tramite battello con partenze da Rapallo o Santa Margherita Ligure. Si prevede sempre coda ai parcheggi.

Santa Margherita Ligure e Camogli.


Consigliamo di visitare anche Santa Margherita Ligure che dista solo a 5 chilometri da Portofino. Ci si può arrivare anche a piedi con la splendida passeggiata sul mare in partenza da Paraggi.

E' una bellissima cittadina affacciata sul mare che conserva ancora una giusta proporzione tra il verde e il costruito. Luogo di ritrovo per i giovani, negli anni '70 e '80, diventò famosa per l'attiva frequentazione del locale Covo di Nord Est, una delle discoteche più famose e belle in Italia.

Ora chiusa, ai tempi ospitò grandi personaggi quali Ray Charles, Claudio Baglioni, Stevie Wonder, Patty Pravo, Mina, Paolo Conte, Donatella Rettore, Ornella Vanoni, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Gino Paoli, Rocky Roberts e molti altri. Diverse Maison famose sono presenti a Santa Margherita Ligure: Dolce & Gabbana, Rocca, North Seal, Loro Piana e Indian Rose.

In zona Ghiaia, appena entrati in città da Rapallo sulla destra, ci sono diverse boutique con pregiati capi ed accesori alla moda. La cucina offerta nei Ristoranti è dedicata soprattutto al pesce fresco e alle specialità del luogo, quali Pesto, Salsa di Noci, Funghi e Patate, pasta fresca.


Nella zona del Porto Turistico è interessante l'arrivo verso le 4.30pm dei pescherecci che scaricano il pescato nel piccolo mercato lì presente. Quasi tutti gli Alberghi di Santa Margherita Ligure presenti sono affacciati sul mare. In serata, soprattutto nei week-end e nel periodo estivo, è possibile gustare un aperitivo immersi nella movida della piazzetta Martiri della Libertà dove sono presenti diversi american bar e ristoranti aperti sino a tardi. Usualmente è il posto di ritrovo.
-->


fonti:




 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget