Cerca una GFP nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

Rifugi montani lombardi .

Se state pensando di organizzare un weekend sulla neve in una località non troppo distante da Milano vi consigliiamo di tenere presente che oltre ai rinomati hotel è possibile optare per i rifugi montani lombardi che si prospettano come una valida alternativa salutare adatta a giovani e famiglie e soprattutto economica.

 Stiamo parlando dei rifugi attrezzati sulle nostre montagne lombarde  che offrono sia ad escursionisti esperti che a novizi un’ospitalità per tutte le esigenze.

La maggior parte dei rifugi si raggiunge a piedi mentre in altri si arriva direttamente con l'auto o in funivia.

Per i rifugi in cui è necessario un percorso a piedi è buona norma indossare scarponcini da montagna e racchette telescopiche per facilitare i movimenti.

Alcuni tra i rifugi e le baite consigliate anche dal sito della Regione Lombardia dove degustare la buona cucina familiare sono il Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica (BS), il Rifugio Shambalà all’Alpe del Giumello (LC) o il Rifugio Carlo Porta al Pian dei Resinelli (LC). Cucina casalinga e trekking sulla neve anche al Rifugio Zoia in Valmalenco (SO) per chi vuole rilassarsi in un ambiente rustico e tradizionale senza rinunciare alle comodità.

Per chi non vuole rinunciare ai festeggiamenti con gli amici invece le moderne e attrezzate strutture del Rifugio Grassi in Valsassina (LC) e del Rifugio Tavecchia in Val Biandino (LC) dispongono di offerte speciali per i gruppi numerosi.


Il Rifugio Salmurano in Valgerola, per la notte di San Silvestro propone anche fuochi artificiali e una suggestiva fiaccolata notturna al chiaro di luna.

Vicinissimi alla città per chi desidera rincasare dopo la mezzanotte, il Rifugio Bugone e la Baita Carla a soli 40 minuti da Como.

Per l’inverno 2011-2012 il Rifugio Albani sopra Colere (BS) propone per ragazzi settimane bianche con lezioni di educazione ambientale e visita alle miniere di fluorite e per gli adulti ciaspolate al chiaro di luna e serate enogastronomiche.

Per visionare altre proposte e iniziative per le vostre prossime vacanze all’insegna della natura e della buona tavola potete visitare il sito www.rifugi.lombardia.it

Elenco:






Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget