Cerca una GFP nel blog

venerdì 30 marzo 2012

Bioparco di Roma, nel cuore di Villa Borghese, la natura vista da vicino.

Situato nel cuore di Villa Borghese, al centro di Roma, il Bioparco nasce nel 1911 ed è uno dei più antichi Giardini Zoologici d'Europa. Oggi ospita oltre 1.000 animali appartenenti a 200 specie tra mammiferi, rettili, uccelli e anfibi ed è inserito in un contesto botanico tra i più interessanti e suggestivi di Roma con più di 1.000 alberi, alcuni dei quali rari e centenari.

Qual è il ruolo di uno zoo? Negli ultimi decenni l'antico concetto di zoo è cambiato radicalmente, passando da un luogo in cui si collezionavano animali rari ad una struttura attiva:

- nella conservazione delle specie minacciate di estinzione attraverso la partecipazione ai programmi internazionali di riproduzione in cattività;

- nell'educazione ambientale attraverso mostre, convegni, attività di sensibilizzazione per il pubblico, eventi mediatici e progetti didattici per le scuole.

Il Bioparco è membro dell'Associazione Internazionale Educatori Zoo (IZE - International Zoo Educators), un'organizzazione internazionale che promuove il ruolo educativo degli zoo nel mondo attraverso seminari, workshop e linterscambio di esperienze tra una struttura e l'altra.

E' importante sapere che:
il Bioparco è membro dell'Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA - European Association of Zoos and Aquaria) che promuove progetti per la salvaguardia della natura attraverso programmi internazionali di sensibilizzazione, di raccolta fondi e di riproduzione in cattività delle specie a rischio di estinzione (EEP - European Endangered species Programme).

Attualmente il Bioparco partecipa a 19 EEP fra cui quello per il licaone, il mandrillo, il leopardo dell'Iran, il leone asiatico.

Gli animali presenti sono nati in cattività al Bioparco o in altre strutture zoologiche, oppure provengono da sequestri effettuati dalle forze dell'ordine in caso di detenzione illegale o maltrattamenti.
L'attività di conservazione più importante che gli zoo compiono è quella indiretta, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle più ampie tematiche di attualità ambientale come la Biodiversità, da cui dipende la sopravvivenza di tutte le specie, uomo incluso.

Crescere con gli animali.
Scuole e gruppi
Attività interattive, laboratori e percorsi mirati

Feste di compleanno e centri estivi
Fra leoni, elefanti e giraffe i bambini giocano, socializzano e imparano divertendosi
-->
Week-end.
· I pasti degli animali
· A tu per tu con la fattoria dei bambini
· Animazione, spettacoli, laboratori manuali

Servizi e relax.
Al Bioparco sono presenti: 3 bar e un ristorante, aree pic-nic, Il Caffè del Parco con un bar, un self-service ed un roof-garden, La Libreria al Bioparco, il punto vendita ricco di articoli da regalo e libri.

Ampio parcheggio gratuito fronte ingresso

Bioparco Express.
Un modo diverso per scoprire il Bioparco attraverso un giro panoramico comodamente trasportati dal trenino.

Orario d'apertura:
Aperto tutto l'anno: da Gennaio a Marzo e da Ottobre a Dicembre, dalle 9.30 alle 17,00.
Da Aprile a Settembre, dalle 9.30 alle 18.00, con prolungamento sabato, domenica e festivi fino alle 19.00.
Chiuso il 25 Dicembre.

Come Arrivare:
In Tram: n° 3 e 19 - fermata "Bioparco".
In Bus: n° 52, 53, 926.
In Metropolitana: P.le Flaminio via Veneto
In auto: dal GRA uscita Salaria Centro Parioli.


Piazzale del Giardino Zoologico, 1/A 00197 Roma Tel. 06 36.08.211
info@bioparco.it
www.bioparco.it



 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget