Cerca una GFP nel blog

giovedì 22 gennaio 2026

Mercato a Desenzano, Lago di Garda,

Desenzano is so beautiful

La famosa località turistica di Desenzano del Garda si trova sulla sponda meridionale del Lago di Garda. Abbiamo già fatto un giro in barca nel fine settimana per pranzare lì, ma oggi, visto che non c'è molto sole, andremo in auto al mercato. Quindi questo è un blog TRAVEL-FEED e #MARKETFRIDAY tutto in uno. Desenzano offre un'ampia scelta di alloggi per un piacevole soggiorno di vacanza: dalle pensioni agli hotel di lusso, dagli appartamenti ai campeggi.

Desenzano è la città più grande del Lago di Garda con 27.000 abitanti, che in estate raddoppiano.  Per questo motivo le strade sono sempre molto affollate e il centro è chiuso al traffico.  Chi ama lo shopping (LEGGI BRITT) troverà qui una grande varietà di cose.  Da graziose boutique e negozi di arte e souvenir a costosi negozi di design di marchi come Versace, Armani e Prada.  In estate, da metà giugno a fine agosto, i negozi sono aperti ogni mercoledì sera fino a tarda notte, durante la “notte bianca”. Durante la settimana sono aperti tutti i giorni, tranne che tra le 12.30 e le 15.30 del pomeriggio, ma va benissimo così perché comunque fa troppo caldo. Gli orari di apertura serali sono lunghi: in alta stagione almeno fino alle 22.00.

Desenzano del Garda si trova nella parte più antica e abitata del Lago di Garda.  Reperti come un aratro di quercia perfettamente conservato testimoniano questa antica colonizzazione.  Nei pressi della chiesa di Santa Maria Maddalena sono stati rinvenuti anche i resti di una villa romana e di un bagno pubblico del III secolo con splendidi mosaici pavimentali e un sistema di riscaldamento tecnicamente avanzato.  I resti di epoca romana testimoniano la ricca storia di questo luogo, che i Romani chiamavano Decenzanus. Nel 1921 qui furono scoperti i resti di una villa romana del IV secolo. Questa Villa Romana, con i suoi splendidi pavimenti a mosaico multicolore, è oggi un museo. Date un'occhiata! Desenzano è una delle città più belle del Lago di Garda e non dovrebbe quindi mancare nella vostra lista di cose da fare e da vedere durante una vacanza sul Lago di Garda! In tutti questi anni che vengo qui, questo è sempre un posto dove prendere un caffè o bere un bicchiere di vino o grappa.

È anche chiamata la capitale del Lago di Garda. Il traghetto vi arriva spesso.

La città ha un grande porto, sede della compagnia che gestisce il traghetto che offre servizi attraverso il Lago di Garda. Più piacevole è il piccolo porto interno, il Porto Vecchio, circondato da invitanti terrazze e splendidi edifici storici. Sul lato corto si trova il Palazzo Todeschini, che prende il nome dall'architetto veneziano Giulio Todeschini. Un tempo era un granaio, oggi ospita una galleria e l'ufficio turistico.  In Piazza Malvezzi si trova la statua di Santa Angela Merici, patrona dal 1722. Il castello di Desenzano del Garda, una fortezza medievale, è stato restaurato e merita una visita.

Per noi sono 8 minuti in auto e il parcheggio è vicino ai resti antichi citati in precedenza, all'inizio del centro.

Anche i trasporti pubblici da e per Desenzano sono eccellenti. La stazione ferroviaria si trova sulla linea Milano-Venezia, l'autostrada A4 Milano-Venezia è vicina e tutti i traghetti del Lago di Garda fanno scalo al porto. Il luogo ideale per scoprire la zona! Al centro si trova la piazza Malvezzi, dove si trovano molti accoglienti terrazzi e ristoranti. Le vie dello shopping alle sue spalle sono pedonali.  Come già detto, la maggior parte dei negozi è chiusa tra le 12:30 e le 15:30. Negli ultimi anni Desenzano si è sviluppata sempre più come centro di intrattenimento del Lago di Garda.  La sera è possibile passeggiare sul viale lungo il lago.  Chi ama la vita notturna può visitare le numerose discoteche e i club. Sabato scorso abbiamo anche assistito ai fuochi d'artificio per festeggiare il ferragosto

Ogni martedì mattina il viale nel centro è chiuso al traffico automobilistico per far posto al mercato settimanale.  Si svolge qui dal XV secolo.  Qui troverete una vasta selezione di ceramiche dipinte a mano, articoli in pelle, abbigliamento e dolciumi.  È anche il posto migliore per acquistare pasta fresca e deliziosi salumi.  I visitatori dei dintorni vengono a Desenzano il martedì alla ricerca di ottimi affari. È lì che siamo stati e ho comprato un cappello per mia madre come regalo e un vestito per me. Il grande mercato dell'antiquariato si tiene qui una volta al mese e attira molti turisti.


Oltre ad essere un paradiso dello shopping, Desenzano è anche conosciuta come il centro della vita notturna alla moda sul Lago di Garda.  Quando noi (mio fratello, io e i nostri amici del posto) ci andavamo ogni sera. La città ha un lungo lungolago pieno di bar e ristoranti accoglienti.  A Desenzano e nella vicina Lonato troverete decine di bar e discoteche, alcune delle quali davvero spettacolari, come il Sesto Senso e il Dehor, la discoteca più grande d'Italia, e il Coco Beach. È affascinante vedere centinaia di italiani abbronzati, uomini e donne, vestiti all'ultima moda, passeggiare per le strade il sabato sera.  Bevono e mangiano nei bar e nei ristoranti locali, prima di partire per i locali notturni e le discoteche intorno a mezzanotte.

Villa Romana: scavo di una villa romana del IV secolo d.C., con splendidi mosaici pavimentali. Attraverso un antiquarium con una collezione di oggetti, è possibile passeggiare tra le antiche stanze della villa, oltre i colorati labirinti pavimentali. E passeggiare nei bellissimi giardini.

Il Castello, il castello restaurato di Desenzano, è un castello fortificato del Medioevo.  È possibile visitare il castello attraverso un ponte levatoio.  Dall'osservatorio all'ultimo piano della robusta torre residenziale si può godere di una splendida vista su Desenzano e sul Lago di Garda.  Il castello ospita regolarmente mostre ed eventi culturali. L'abbiamo fatto due anni fa, quindi quest'anno lo salteremo.

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena è stata progettata da Giulio Todeschini, un importante architetto di Brescia.  All'interno della chiesa si possono ammirare alcuni splendidi affreschi, come “L'Ultima Cena” di Tiepolo nella cappella del sacramento.

Ho cercato di catturare la bellezza di questa meravigliosa città nelle mie foto: il cibo, l'atmosfera, la gente e la serenità sono così incantevoli che vorrei poter trascorrere più tempo ad esplorarla. Ma il Lago di Garda ha molto altro da offrire, quindi tornate a leggermi domani per scoprire dove siamo stati questa volta.

fonte

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget