La pizza è il comfort food per eccellenza. Non ho mai sentito dire che ci sia una persona a cui non piaccia la pizza. Ok, ne conosco una, e anche lui in passato ha mangiato troppa pizza con un sacco di alcolici. Gli appassionati di pizza hanno inventato molte varianti creative. Alcuni si concentrano sull'impasto, altri sul condimento e, ancora, altri ancora su varianti più folli, come la pizza hawaiana. La mia preferita era quella con salame, funghi e rucola fresca. Tuttavia, da quando ho provato la vera Margherita, le cose sono cambiate. Quella semplicità mi ha lasciato un'impressione che mi è rimasta impressa. Ottimi ingredienti e perfezione nella preparazione sono le chiavi principali di questa pizza preferita da Dio.
Chi ha perfezionato l'intero processo è stato un genio. La prima cosa che rende la pizza eccezionale è il forno a legna. Il calore che il forno deve sopportare per cuocere una pizza in meno di un minuto è estremamente elevato. Alcuni forni sono in realtà forni industriali modificati, con temperature superiori a 800 gradi Celsius o 1472 gradi Fahrenheit. Quindi la pizza entra ed esce in meno di un minuto. Questa temperatura elevata rende l'impasto croccante all'esterno ma morbido e umido all'interno.
Abbiamo provato diverse Margherita in 4 o 5 posti, ma la migliore è stata da Gino Sorbillo, in Via dei Tribunali. Non preoccupatevi, non vi serve l'indirizzo esatto. Saprete dove si trova il posto da un gruppo di persone in attesa del tavolo. Sì, avete capito bene. Fuori c'è un portiere che prende i nomi e poi vi chiama al tavolo. Ma niente panico, la pizza è un fast food e il servizio sembra quello di un picnic, quindi il processo per arrivare al tavolo è rapido. Abbiamo aspettato solo 20 minuti, tempo sufficiente per un Aperol Spritz al bar dall'altra parte della strada.
Sì, l'impasto è straordinario, proprio come ho detto prima. Croccante fuori e morbida e umida dentro. Il condimento è perfetto, non c'è troppo formaggio e il sapore è agrodolce al punto giusto. Per non parlare dell'umami! In superficie, c'era del basilico fresco ed ecco fatto. Semplice ed estremamente buona. Tutti gli ingredienti di questa pizzeria erano biologici, il che è un grande vantaggio. Quindi, sì, ho mangiato un sacco di pizza, tuttavia, niente era nemmeno lontanamente paragonabile a questa. La pizza Napoli è davvero diversa. Vale assolutamente la pena visitare questa città "inquietante" solo per provare questa delizia. E, naturalmente, tutti i dessert che offrono, per non parlare del loro gelato!

0 commenti:
Posta un commento