L'Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, la straordinaria possibilità di ammirare da vicino flora e fauna del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Osservatorio Eco-Faunistico Alpino marmottaAd Aprica, all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, è stato realizzato l'Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, diretto dal Dott. Pedroni (biologo naturalista). Inaugurato il 25 Luglio 1997, consiste in una vasta area di oltre 25 ettari, ben delimitata nei suoi confini, all’interno della quale si snoda un itinerario didattico-naturalistico attrezzato, facile da percorrere, dove il visitatore ha l’opportunità di conoscere la Natura ed osservare le specie animali e vegetali presenti nel Parco.

aprica_mapL’accesso all’Osservatorio è possibile esclusivamente partecipando ad una delle visite guidate organizzate. Le visite sono aperte a tutti, ma a numero limitato, per non disturbare eccessivamente gli animali che vivono all’interno dell’area. Le visite guidate si effettuano con partenza dall’entrata situata a monte, raggiungibile in pochi minuti dal centro abitato, utilizzando gli impianti di risalita del Palabione e ridiscendendo per un breve tratto.

Al momento, all’interno dell’Osservatorio, tra gli altri, vivono una serie di ungulati (camosci, stambecchi e caprioli), l'orso bruno ed il gallo cedrone, simbolo del Parco delle Orobie Valtellinesi.

DOVE SIAMO
Il Passo Aprica, a 1.181 metri di quota, si trova in Lombardia all’estremità est delle Alpi Orobie Valtellinesi e collega la valle dell’Adda alla Valcamonica. In posizione strategica per raggiungere facilmente altre località delle valli limitrofe, è vicinissimo al confine svizzero, alla valle di Poschiavo e al Passo Bernina.

COME RAGGIUNGERCI.

in automobile

Da Milano km 150
SS 36 fino a Piantedo, SS 38 fino a Tresenda, SS 39 per Aprica
Autostrada MI-BG (uscita Seriate), SS 42 fino a Edolo, SS 39 per Aprica
Da Brescia km 110
Superstrada 510 fino a Darfo, SS 42 fino a Edolo, SS 39 per Aprica
Da Bergamo km 120
SS 42 fino a Edolo, SS 39 per Aprica
in treno
Da Milano
Linea Milano-Sondrio-Tirano, bus da Sondrio o Tresenda per Aprica
Da Brescia
Linea Brescia-Edolo, bus da Edolo per Aprica
Sondrio Aprica     Orari bus Sondrio Aprica e viceversa
Tirano Aprica Edolo     Orari bus Tirano Aprica Edolo e viceversa
Orari ferroviari generali
Controlla ora dov'è il treno che vuoi
in autobus
Da Milano
Linea Milano-Edolo-Ponte di Legno con cambio a Edolo per Aprica
in aereo
Milano Linate - km 170 da Aprica   
Milano Malpensa - km 200 da Aprica
Bergamo Orio al Serio - Km 120 da Aprica
SERVIZIO TAXI: tel. 0342 746601 cell. 347 2609353
Passi alpini attigui aperti in inverno:
Tonale (m. 1.852) a 45 km da Aprica
Bernina (m. 2.253) a 55 km da Aprica
Foscagno (m. 2.291) a 80 km da Aprica













Ricerca personalizzata



 
 

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
NuoviPosts VecchiPosts Home page

0 commenti:

Posta un commento