Cerca una GFP nel blog

giovedì 2 maggio 2013

Escursionismo in Liguria: Punta Marguareis.

Da Carnino Superiore (1397) si imbocca la comoda mulattiera diretta al Rifugio Don Barbera e la si segue fin poco oltre il Pian Ciucchea (1656). A quota 1724 si stacca sulla destra il sentiero per il Colle del Pas (palina indicatrice).

La traccia sale molto ripidamente e con numerose svolte raggiunge il Passo delle Mastrelle (2023), porta d’accesso alla Conca di Piaggia Bella sotto la quale si sviluppa uno dei sistemi carsici più estesi d’Italia. In vista della Capanna Saracco-Volante si abbandona l’itinerario diretto al Colle del Pas e si imbocca sulla sinistra il sentiero che rimonta, in direzione ovest, la ripida gola fino al valico tra la Cima Palù e la Cima Bozano (Colle Palù o Passo delle Capre, 2520).

Dopo aver superato un breve tratto leggermente esposto (EE), si taglia a mezzacosta il versante meridionale della Cima Bozano pervenendo ad una grande dolina carsica nei pressi dell’ampio Colle dei Torinesi (2450). Dal colle si sale inizialmente verso sinistra, poi si piega a destra e si rimontano le ultime balze che conducono in vetta alla Punta Marguareis (2651).

In discesa si segue l’itinerario che percorre fedelmente la cresta meridionale della montagna (alcuni tratti EE) fino al Passo della Gaina (2357). Da qui scende in breve al nuovo Rifugio Don Barbera (2070) ubicato poco sotto il Colle dei Signori (2112). Infine si imbocca l'ottima mulattiera che, passando per l'alpeggio delle Selle di Carnino e per la Gola della Chiusetta (1815), riconduce a Carnino Superiore.

punta marguareis_carninoIl Bric Mindino, l’Antoroto, il Pizzo d'Ormea, il Mongioie e il Bric di Conoia, la Cima delle Saline e la Cima Pian Ballaur si trovano su una catena delle Alpi Liguri che si innalza improvvisa dalla conca di Garessio per saldarsi a Punta Marguareis con la dorsale alpina proveniente da Ventimiglia. Questa catena è ben delimitata a sud dal profondo solco della Valle Tanaro che a Garessio piega verso ovest fino alle frazioni brigasche di Carnino e di Upega. A nord, invece, cinque dorsali parallele e perpendicolari ad essa digradano verso la pianura biforcandosi poi in altrettante dorsali separate tra loro dalle valli del Monregalese: Valle Mongia, Val Casotto, Valle Roburentello, Val Corsaglia, Val Maudagna, Valle Ellero, Valle del Lurisia e Valle Pesio. I versanti meridionali di questa catena delle Alpi sono rivolti alla Liguria e la Val Tanaro è vicina alla nostra regione per cultura e per storia tanto che liguri sono i dialetti che ancora vi si parlano. La Cima Bertrand e la Cima Missun si trovano a sud del Marguareis sul ramo della catena alpina che corre verso Ventimiglia e che entra in territorio ligure sulla vetta del Saccarello.


La Rocca dell'Abisso, prima cima delle Alpi Marittime, monta la guardia alla Valle Roia. Questa bellissima valle, lungamente contesa dai Savoia e dalla Repubblica di Genova, venne assegnata al Regno di Sardegna nel 1815 ed inglobata nella Contea di Nizza. Tipicamente liguri sono i paesi di Briga e di Tenda ed italiani i cognomi delle persone che ci vivono. Il percorso in cresta dal Colle di Tenda alla Rocca dell'Abisso ricalca il vero confine etnico e geografico della nostra regione.
I monti dell'Appennino Tosco-Emiliano tra il Passo del Cirone e il nodo orografico di Cima Belfiore (sul quale convergono i bacini della Magra, del Secchia e del Serchio) sono facilmente accessibili dallo spezzino e per storia e cultura sono anch'essi vicini alla nostra regione. La Nuda, l’Alpe di Succiso e il Casarola, il Sillara, il Losanna e il Bragalata, l'Orsaro e il Marmagna sono montagne appenniniche particolarmente elevate ed arcigne, sulle quali in inverno occorre prestare la massima attenzione.

CARNINO SUPERIORE (1397) - PUNTA MARGUAREIS (2651)
Tempo di salita: ore 4
Tempo totale: ore 7.30

Crocevia di itinerari nella Conca di Piaggia Bella

Al Passo delle Mastrelle

Il Marguareis dalla Cima Cars

I prati sopra la Gola della Chiusetta

La grande croce sul Marguareis

La gola che conduce al valico tra Cima Palù e Cima Bozano (Colle Palù o Passo delle Capre)

Il vecchio Rifugio Don Barbera. Il nuovo verrà costruito nel 2005 e aperto nel 2006

Il Lago Biecai dal Colle del Pas

Salendo al Passo delle Mastrelle

Al Passo delle Mastrelle

Il Marguareis fotografato dal Colle Palù (o Passo delle Capre)

Il Colle Palù (o Passo delle Capre) e la Cima Pian Ballaur dalla sommità del Marguareis

Poco sopra la Gola della Chiusetta in località Selle di Carnino

A Carnino Superiore

Il Canalone dei Torinesi



 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget