Cerca una GFP nel blog

mercoledì 20 gennaio 2021

Turismo in Piemonte: dalle Alpi al mare passando per le colline a piedi e su due ruote.

 

Turismo in Piemonte: dalle Alpi al mare .

Paesaggi sognati, giochi di luce tra cime maestose, laghetti color cobalto o morbide colline cangianti. Spazi aperti dove il respiro si fa più libero e profondo e dove i percorsi incontrano paesaggi diversi e ambienti incontaminati. 

Una vera miniera di idee per le attività outdoor.

Il Piemonte è una vera miniera di idee per le attività outdoor e per incontri con la natura, il buon cibo, il patrimonio culturale e le tradizioni: dal Monte Rosa alle creste dell’Ossola e del Biellese, dalle alte cime del Torinese a quelle del Cuneese col Monviso e fino ai rilievi collinari dell’Alta Langa e agli Appennini, dove già si sente il profumo del mare, è un mondo di facili escursioni o trekking più impegnativi, tracciati per le due ruote.

In particolare, la fascia transfrontaliera tra Piemonte e Francia, è ricca di proposte che uniscono allo sport esperienze a tutto tondo. Sulla Via Francigena della Valle di Susa, a piedi o su due ruote ci si può immedesimare nei pellegrini che in epoca medievale si spostavano per raggiungere Roma o Santiago de Compostela, nel territorio della mitica “repubblica” trecentesca degli Escarton o ai piedi della Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte. 

Il Giro dei 5 rifugi nel Parco Orsiera-Rocciavrè.

Un tour più impegnativo ma affascinante è il Giro dei 5 rifugi nel Parco Orsiera-Rocciavrè, che tocca tre valli alle porte di Torino. Tra quest’ultima provincia e quella di Vercelli, il Sentiero delle Pietre Bianche si sviluppa su un itinerario principale composto da anelli connessi tra loro che toccano 11 comuni: in bicicletta o e-bike è possibile prenotare un tour guidato tra laghi, canali, castelli e le colline del vino Erbaluce. 

Decisamente impegnativa, quindi per escursionisti esperti, è il trekking ad anello del Giro di Viso con salita al Buco di Viso, tra paesaggi aspri e severi e ardite pareti rocciose del Monviso che ha come punti di appoggio alcuni rifugi costruiti attorno alla cima più alta delle Alpi Cozie. 

Sempre nel Cuneese, la Via del Sale è una delle classiche per bikers esperti: un percorso dalle vedute e dagli ambienti spettacolari che, in una delle sue varianti, da Limone raggiunge Ventimiglia sulle orme dei commercianti di acciughe che si spostavano tra Liguria e Piemonte.

L'Alta Langa.

 In Alta Langa, un bel percorso adatto a tutti, specie se in sella a una e-bike è il “Tour del gusto”, anello immerso nella natura fattibile anche in versione trekking: il tracciato, a pochi chilometri da Alba, fa parte della Grande Traversata delle Langhe e attraversa luoghi famosi soprattutto per formaggi, nocciole, castelli e borghi autentici rimasti uguali nel tempo.

2 commenti:

  1. Luoghi imperdibili per mangiare, bere e festeggiare. Luoghi da visitare, modi di esplorare ed esperienze uniche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Assolutamente da visitare, frequentare e vivere attraverso i suoi sentieri, rifugi, laghi e vette.

      Elimina

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget