Cerca una GFP nel blog

giovedì 18 dicembre 2025

La Necropoli di Prunittu

Quando ero in Sardegna ho avuto la fortuna di visitare questa necropoli grazie ad alcuni amici che conoscevano il posto, un sito archeologico molto probabilmente poco conosciuto al mondo. A mio parere, per chi vuole visitare la Sardegna vale la pena farci un salto perché rimarrà a bocca aperta di fronte a questa meraviglia.

*Questo complesso è formato da vari agglomerati e comprende circa 27 tombe comunicanti tra loro tramite cunicoli, databili approssimativamente al Neolitico, le tombe sono facilmente accessibili tranne quelle più in alto e per accedervi bisogna scendere dall'alto tramite delle corde.

Purtroppo alcune di queste tombe non si trovano in buone condizioni proprio perché nel tempo si sono deteriorate; se non si interviene, faranno sicuramente una brutta fine.*

Si trovano nel comune di Sorradile in provincia di Oristano e sono praticamente di libero accesso solo che bisogna fare un po' di attenzione soprattutto se si hanno bambini al seguito.

Quella volta per me è stata davvero un'esperienza toccante perché sono dei luoghi purtroppo un po' mistici e sottovalutati della Sardegna, infatti ricordo che per arrivarci ho trovato anche un campo dove c'era l'erba alta ed è stato difficile arrivarci, comunque se usate il navigatore satellitare non potete sbagliarvi sono mal segnalati ma anche la gente del posto vi potrà aiutare, ma vale la pena visitarli!

Spero di esserti stato utile con queste informazioni perché anche la Sardegna ha questi luoghi da visitare che sono storici ma che forse non vengono pubblicizzati molto.

fonte

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget