Cerca una GFP nel blog

giovedì 14 marzo 2013

Itinerari in Toscana, dalla costa degli etruschi alla campagna e ai declivi collinari dolcissimi.

Siena_CathedraOvunque andiate in Toscana, la regione vi circonda e vi abbraccia con la sua ricchezza: oasi biogenetiche e parchi naturali, dalla Costa degli Etruschi che lambisce il mare, alla campagna e ai declivi collinari dolcissimi, segnati dalla tradizione vinicola celeberrima come quella delle Colline del Chianti. 

Il gioco cromatico dei campi, dei casali e dei cipressi degrada verso i boschi delle più aspre Colline Metallifere che separano l’entroterra meridionale pisano dal cuore selvaggio della Maremma fino all'incanto di vette innevate, di stagni e lagune, degli Appennini e delle Alpi Apuane.

Il Monte Amiata, antico vulcano spento, svetta tra le province di Siena e Grosseto, mentre i Monti Pisani si stagliano tra Pisa e Lucca. Il Pratomagno, quasi completamente circondato dall'Arno, divide la parte appenninica dell'aretino, dalle Foreste Sacre del Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino. Il Monte Cetona, infine, si innalza all'estremità sud-orientale della provincia di Siena, separando la Val d'Orcia dalla Val di Chiana.

tuscany-map-of-italy-powerpoint-presentationTerritori autentici, dove sentire il profumo della tradizione nel paesaggio tra borghi e castelli, strade punteggiate di macchia mediterranea sulla costa e di leccete e castagni all'interno. Territori ad alto tasso artistico: Firenze è tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo, a cui si aggiunge Siena con piazza del Campo e il suo mitico Palio; Pisa con la Torre pendente e il Battistero; Arezzo con la Pieve di Santa Maria; Livorno con la Fortezza vecchia; Lucca con le sue mura.

Di totale fascino la cosiddetta Toscana minore, costellata di piccoli borghi medievali perfettamente conservati: San Gimignano, Fiesole, Volterra e Montepulciano.

Ricche di storia anche le spiagge mondane della Versilia, meraviglie naturali l’Isola d’Elba, tutto l’arcipelago toscano e le coste dell’Argentario.

Itinerari suggestivi per le vie della Toscana, come quello della Via dei Cavalleggeri: seguendo l’ippovia si costeggeranno tutte le torri di avvistamento costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto. Partendo dalla Maremma, attraverseremo i Parchi Regionali di Maremma, di San Rossore e delle Alpi Apuane, per incontrare la Via Francigena in Lunigiana. Splendida e isolata l'Ippovia delle Terre di Siena con i suoi paesaggi apparentemente remoti e con la sorpresa del deserto di Accona con le sue crete gialle e la sua arida e sconfinata bellezza lunare.

Itinerari mistici: le strade toscane trasudano di storia e di ascetismo. Castelli, abbazie, monasteri  come la Pieve di Romena, i castelli di Porciano, Montemignaio e San Niccolò, l'abbazia di Vallombrosa e l'Eremo di Camaldoli.
toscana ponte
Itinerari di benessere: gli stabilimenti termali sono i più numerosi d'Italia. Saturnia, Montecatini e Chianciano, ma anche Gambassi Terme in provincia di Pisa e Casciana Terme in provincia di Firenze e tanti altri ancora. Acque calde ricche di elementi naturali, sorgenti spontanee, piscine e grotte termali millenarie come il complesso di Grotta Giusti, costituiscono luoghi di grande bellezza naturale, a cui si aggiungono strutture rinnovate e modernissime.
 
Itinerari deliziosi per il palato e lo spirito: un menu costellato di sapori perduti come la soppressata, il prosciutto crudo, la ribollita, il minestrone di fagioli e lardo o la zuppa di farro. Cacciagione a go-go nelle pappardelle al sugo di lepre o di cinghiale. Classica la bistecca alla fiorentina, mentre, tra i dolci chi non ha mai mangiato il panforte e i cantucci? La cucina toscana spazia dalla Finocchiona fino ai piatti di mare come il caciucco alla livornese e le cee (anguille neonate) alla pisana.
Toscana Le_Balze_con_vista_sulla_Valdera
Estate come inverno, la Toscana ti aspetta. Cosa aspetti a partire? 

Itinerari turistici: percorsi consigliati in Toscana.


    I musei della Valdera
    Vacanze termali: Gambassi Terme, Monsummano Terme e Casciana Terme
    Valdarno
    Val di Cecina e Volterra
    I musei di Volterra
    Parco Preistorico di Peccioli
    Costa degli Etruschi
    Itinerari naturalistici a Pisa e dintorni
    Le colline toscane
    Chianciano Terme
    Crete Senesi
    La Garfagnana
    La Maremma Toscana
    Montecatini Terme
    Parco dell'Uccellina
    Parco di Pinocchio e la Butterfly House
Toscana Serra_pistoiese
Toscana Cala_Grande_Argentario
Toscana Pisanino_da_Tambura
Toscana Monteriggioni
Leonardo


 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget