Cerca una GFP nel blog

sabato 17 marzo 2018

Un suggestivo itinerario alla scoperta dei castelli lunigianesi: la fortezza della Brunella.

La Fortezza della Brunella deve il proprio nome al colore della roccia su cui è edificata. Si erge alla confluenza del fiume Magra e del torrente Aulella, a dominio di entrambi le valli e in corrispondeza visiva con i castelli di Bibola a sud, Podenzana a est, Olivola e Bastia a ovest.

Delle diversi ipotesi sulla sua costruzione, una riguarda la committenza di Jacopo Ambrogio Malaspina, signore di Aulla, verso la fine del XV secolo, forse la più accreditata vista la tipologia architettonica legata al periodo.

Una seconda ipotesi indica Giovanni delle Bande Nere della famiglia dei Medici come committente della fortezza a Giovanni di Sangallo il Vecchio, all’inizio del XVI secolo. Infine, una terza supposizione parla di Adamo Centurione, uomo d’affari genovese che comprò il feudo di Aulla nel 1543.

fortezza-brunella
Fortezza della Brunella

La fortezza della Brunella.

Oggi la fortezza è una possente costruzione quadrangolare progettata in funzione delle armi da fuoco e caratterizzata da scelte architettoniche prettamente militari, come i grossi puntoni triangolari, la possente cinta muraria esterna e l’ampia scarpa che difendeva la fortezza su due lati, mentre gli altri due erano protetti dalla natura impervia del monte.

Ponte levatoio.

Dal ponte levatoio, oggi un passaggio fisso in mattoni, uno stretto e lungo corridoio porta, attraverso un angusto cortile, all’interno dell’edificio. Il mastio centrale che ospitava la guarnigione oggi ospita il Museo di Storia Naturale della Lunigiana al pianterreno.

Saloni.

I saloni di differente grandezza sono coperti da volte a padiglione lunettate, che conservano grandi caminetti in pietra serena tra i quali uno proveniente dal castello di Bibola, oggi ridotto a rudere.
Leggi anche: Le più belle Gite Fuori Porta del 2017: tra castelli, itinerari, percorsi e appuntamenti eno-gastronomici.
Dopo il dominio dei Centurione, passò nel 1716 ai Malaspina di Podenzana, ma nel 1733 la fortezza venne espugnata da truppe spagnole, che la tennero fino al 1737, quando tornò in mano dei marchesi Malaspina. Venduta a privati nel 1860, nel 1916 venne comprata dai coniugi inglesi Aubrey Waterfield, pittore, e Lina Gordon Duff, corrispondente dall’italia per il periodico inglese "The Observer".

Lavori di ristrutturazione.

I lavori di ristrutturazione intrapresi da loro cambiarono internamente la fortezza in una residenza signorile, trasformarono la piazzaforte in un giardino pensile e piantarono un bosco di lecci sulla collina.

Il loro lungo soggiorno alla fortezza, intervallato dalla seconda guerra mondiale, è ben documentato in due libri: "Vita Familiare in Italia, Lettere dagli Appennini", 1962, di Lina Duff Gordon Waterfield e "A Tuscan Childhood", 1993, della figlia Kinta Beevor.

La famiglia vendette la Brunella nel 1977 allo Stato Italiano, quindi affidata al comune di Aulla, che ne fece sede del Museo di Storia Naturale della Lunigiana.

Orario.

Invernale: 9.00-12.00, 15.00-18.00
Estivo: 9.00-12.00, 16.00-19.00
Chiuso il lunedì
Tel: 0187 400252

Un suggestivo itinerario alla scoperta dei castelli lunigianesi: la fortezza della Brunella.Twitta

Galleria d'immagini.

brunella1
Fortezza della Brunella, panorama.
brunella2
Fortezza della Brunella, primo piano.


brunellafronte2
Fortezza della Brunella, mure esterne.
brunellaingresso
Fortezza della Brunella, ingresso.
brunellamadonna
Fortezza della Brunella, Madonna.
brunellatarga
Fortezza della Brunella, targa.
brunellatorrione
Fortezza della Brunella, torrione.
brunellapassaggio
Fortezza della Brunella, passaggio.



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. Bellissimo percorso tra i castelli della Lunigiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è un gran bel percorso da fare dopo un buon pranzo a base di prodotti tipici (non possono mancare i famosi testaroli pontremolesi).

      Elimina

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget