Dopo aver terminato lo shopping di souvenir, che ci ha preso decisamente troppo tempo, ci siamo diretti ulteriormente all'esplorazione dell'isola di Murano a Venezia, in cerca di un po' di silenzio tra la folla di turisti che era ancora numerosa anche a novembre.
Di solito dedichiamo l'ultimo giorno prima della fine del nostro viaggio a questo tipo di shopping, alla ricerca dei regali migliori da portare a casa ai nostri cari, semplicemente perché siamo cresciuti tutti così e ogni volta che un membro della famiglia visita un paese straniero, porta con sé un sacco di souvenir per gli altri.
Tuttavia, dopo aver visitato 4 parti d'Italia durante il nostro soggiorno, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio acquistare qualche souvenir dall'isola di Murano, famosa per il vetro e i souvenir realizzati con questo materiale. Così, quella che pensavamo sarebbe stata una missione di successo, scegliere rapidamente cosa offrire agli altri membri della famiglia, si è trasformata in una sfida quasi impossibile dopo essere entrati in decine di negozi e aver trascorso alcune ore a vedere tutto, pur essendo ancora difficile fare la scelta giusta.
Abbiamo finito per acquistare tappi per il vino e altre decorazioni realizzate interamente nel famoso vetro di Murano e poi abbiamo continuato il nostro viaggio pensando di completare i regali al Duty-Free, il metodo più semplice per portare a casa qualche souvenir.
Clicca sulle immagini per vederle in piena risoluzione
Abbiamo dovuto camminare al massimo cinque minuti per raggiungere la nostra nuova destinazione perché l'isola è piuttosto piccola e non ci vuole molto tempo per andare da una parte all'altra, potendo esplorare ogni sua parte abbastanza velocemente.
Nonostante il tempo fosse piuttosto inclemente quel giorno, con cielo nuvoloso e vento gelido, eravamo comunque affascinati dalla scoperta di un lato diverso della natura, anche se si trattava solo di pochi alberi con a malapena qualche foglia sui rami. Ma non eravamo in questo viaggio per la natura in sé, quindi ci siamo ritenuti soddisfatti di essere riusciti a vedere anche solo un piccolo scorcio di natura, come quegli alberi che si accompagnavano perfettamente alle vecchie case che, pur con qualche parte mancante, sembravano comunque in ottima forma.
Il faro era posizionato proprio di fronte a quegli alberi che hanno catturato per primi la nostra attenzione, dato che finora non ne avevamo visti altri sull'isola. Tuttavia, la sorpresa più grande è arrivata quando finalmente ho incontrato il Faro dell'Isola di Murano, che ha rappresentato anche per me una novità assoluta, dato che non avevo mai visto un faro così vicino.
In realtà , posso contare sulle dita di una mano quanti fari abbiamo in Romania, e la maggior parte di essi sono visibili da lontano o raggiungibili in barca, il che non è certo facile.
Ma per qualche ragione sono sempre stato affascinato da queste costruzioni, le vedevo spesso nei film fin da quando ero bambino, quindi poterne finalmente incontrare una, ammirarne la struttura e persino toccarla è stato sicuramente un sogno che si avverava.
Clicca sulle immagini per vederle in piena risoluzione
È stato fantastico avere i fari solo per noi, ma è stato anche strano non vedere turisti in giro, dato che il Faro dell'Isola di Murano è considerato uno dei monumenti più importanti dell'isola.
Così, oltre a leggere la storia del faro dal pannello informativo posizionato lì vicino e a scattare numerose foto da conservare come ricordo, abbiamo anche dedicato qualche momento seduti sulle scale dal lato posteriore del faro, ascoltando le onde che si infrangono sulla riva e acquisendo una sensazione più profonda di cosa significhi realmente vivere a Venezia e nei dintorni.
Finché il tempo e il meteo sono dalla nostra parte, amo dedicarmi a questa attività che, anche se potrebbe sembrare non richiedere particolari compiti, il sentimento e l'atmosfera spirituale parlano sempre più forte di qualsiasi altra cosa.
Il primo faro di Murano fu costruito in questo luogo nel XVIII secolo, quando ancora esisteva la Repubblica di Venezia: era interamente in legno e sulla sua sommità venivano accesi dei falò che, con la loro luce, inviavano segnali attraverso il mare.
Con il passare del tempo le cose si sono evolute e nel 1912 è stato costruito un vero e proprio faro in metallo, che però è durato in funzione solo fino al 1934, quando è stato eretto quello attuale, che funziona ancora oggi.
Clicca sulle immagini per vederle in piena risoluzione
L'attuale faro di Murano era composto principalmente da pietra d'Istria per renderlo resistente, dato che era più esposto alla laguna rispetto al precedente, ed era circondato da massi di pietra aggiuntivi per proteggerlo.
Fino agli anni '60 il faro funzionava a gas, per poi essere completamente alimentato e controllato dall'energia elettrica con un'accensione automatizzata, completamente gestita dalla Marina Militare Italiana come tutti gli altri fari in Italia.
Sebbene il faro non sia scalabile poiché svolge comunque la sua funzione per chi arriva via acqua, la sua presenza illuminante domina l'isola e crea una vista pittoresca sia di giorno che di notte, con un piccolo segnale ogni 6 secondi visibile da una distanza di 17 miglia nautiche (circa 31 km).
Nella parte superiore sono state dipinte delle strisce nere per rendere la costruzione ancora più visibile nella nebbia, ma possono essere ammirate solo da una barca, poiché sono rivolte verso la linea di tiro sul lato est. Questa ingegnosa progettazione garantisce anche una migliore visibilità durante le ore diurne, poiché la torre è prevalentemente bianca e sarebbe difficile da notare in una giornata di sole.
Clicca sulle immagini per vederle in piena risoluzione
La costruzione complessiva è alta 35 metri (o 115 piedi) e si trova a 37 metri sopra il livello del mare. Tuttavia, sebbene non ci sia modo di accedervi e scoprirla ulteriormente, penso che offra una meravigliosa opportunità per scattare foto memorabili.
Il Faro di Murano si trova nella parte sud-orientale dell'isola e per raggiungerlo è necessario un vaporetto o un taxi acqueo. Noi abbiamo deciso di prendere il vaporetto, che ha una fermata proprio sull'isola, ma da lì dovrete comunque camminare per circa 8 minuti fino a raggiungere il faro, che dista 600 metri. Le linee del vaporetto che portano all'isola di Murano e al faro sono: 3, 4.1, 4.2, 12 e 13.
0 commenti:
Posta un commento