Innanzitutto, essendo questo il mio primo post di quest'anno, vi auguro a tutti un felice anno nuovo, salute e pace nel mondo, affinché possiate godervi la vita al massimo e anche pedalare verso nuove destinazioni utilizzando EuroVelo , la rete ciclabile più grande del mondo ! In questo post cercherò di darvi un po' di ispirazione dal mio ultimo viaggio che ho fatto in Italia nell'autunno del 2022, seguendo l' EuroVelo 7 a nord di Peschiera del Garda verso le Alpi.
Stamattina mi sono svegliato presto, come mi piace fare di solito quando sono in viaggio, per godermi appieno i pochi giorni di cicloturismo che ho a disposizione quest'anno, dall'alba al tramonto.
E non sono solo
L'iconica Fiat 500 sempre di tendenza
Questi croissant ripieni di crema alla vaniglia e al pistacchio erano fantastici
Le calorie non sono un problema durante un tour, sicuramente ne brucerò di più pedalando in salita per tutto il giorno, quindi mi vizio quando ne ho la possibilità concedendomi un secondo croissant.
La mia residenza estiva a Peschierra del Garda a circa 11 EURO/notte
Mentre mi preparavo per il check-out stamattina ho notato che la mia bici aveva un aspetto un po' triste :) Fortunatamente ero preparato a situazioni come questa, che sono perfettamente normali per un ciclista che percorre lunghe distanze.
Houston, abbiamo un problema!
La mia fortunata toppa rossa ha fatto il suo lavoro con stile
È sempre bello vedere strutture pulite in un campeggio
Hanno anche una lavatrice, quindi non c'è scusa per puzzare durante il tour
L'Eurocamping Pacengo è un bel campeggio in cui trascorrere una notte: posizione fantastica vicino al lago, con un buon ristorante di fronte al porticciolo, servizi puliti, prezzi ragionevoli e una receptionist amichevole che mi ha persino prestato una prolunga per caricare i miei dispositivi durante la notte. Tutto ciò ha contribuito a rendere la mia esperienza complessiva molto piacevole.
Arrivederci all'Eurocamping!
Ho lasciato il campeggio e ho seguito il percorso pedonale vicino al lago, soprattutto perché ero curioso di vedere di più di questo splendido lungolago, ma il percorso ciclabile ufficiale segue le strade asfaltate un po' più lontano.
La passerella pedonale sospesa passa direttamente sopra questo grazioso porto turistico
Ho rallentato per ammirare alcune barche davvero fantastiche esposte oggi
Pollice in su per EuroVelo 7 in Italia
Pace nel 2024!
Questa spiaggia sembra perfetta per una nuotata, non credi?
E per una bevanda rinfrescante in una giornata calda come questa
Non ne ho mai abbastanza di questa vista
Ho trascorso circa un'ora su questa bella spiaggia sabbiosa sul lago di Garda, dove mi sono sentito come se fossi in riva al mare, solo che l'acqua non era salata, il che è ancora meglio, non è vero?
Ok, ora penso che sia giunto il momento di continuare il nostro cammino verso quelle splendide montagne che vedo in lontananza.
Vigneti ben curati
Ora di pranzo
Davvero bello pedalare attraverso tutti questi vigneti
Questo canale si alimenta dal fiume Adige a monte e scorre parallelamente ad esso
Navigare lungo la splendida Valle dell'Adige con un tempo come questo è una gioia
Ottima infrastruttura
Passando attraverso piccoli villaggi come questo lungo la strada
Bellissima valle davvero
Entrando nella provincia autonoma di Trento
L'agricoltura gioca un ruolo importante nell'economia locale e tutti questi vigneti, a destra e a sinistra, sono rinomati per la qualità delle loro uve. Trento DOC (Denominazione di Origine Controllata) è una denominazione per vini spumanti bianchi e rosati prodotti in Trentino, in Italia. I trentini hanno creato questa denominazione, la seconda al mondo dopo la Champagne, per garantire qualità e distinzione. Sono ammessi solo Chardonnay, Pinot nero e Pinot Meunier con Pinot bianco, e devono essere coltivati in un'area ben definita all'interno della provincia di Trento . Dovrei assaggiarne un bicchiere più tardi per conferma.
Ma il turismo rimane la principale attività economica qui e io sono un felice collaboratore
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della regione è stato di 20,5 miliardi di euro nel 2018, pari all'1,2% della produzione economica italiana. Non rimpiangerete un centesimo speso finora in Trentino :).
Tutte queste uve hanno bisogno di molta acqua per crescere e questa deve essere quella giusta
Infrastruttura idroelettrica fatta per l'irrigazione? Credo di sì.
Buona acqua, buon vino
Adoro questo percorso!
letto naturale del fiume Adige
Passando per Rovereto
N. 3925821784 felicemente in transito a Rovereto
Si sta facendo tardi ma dovrei arrivare presto a destinazione a Calliano
Oggi è stata una di quelle giornate perfette per il cicloturismo, considerando il clima, il paesaggio e le infrastrutture che mi hanno fatto innamorare del cicloturismo su EuroVelo anni fa e che ancora oggi mi ricordano di tornarci ogni anno.
Pizza e un bicchiere di vino locale per cena. Salute!
Sono arrivato a Calliano di notte, un po' troppo tardi in effetti, ma ho trovato un posto davvero carino dove passare la notte, un agriturismo di proprietà di un produttore di vino locale, ma questo è un altro argomento che affronteremo nel prossimo post.
Mappa 2° giorno: da Peschiera del Garda a Calliano 83 km
Alla prossima volta,
©Scopri EuroVelo
Tutte le foto sono state scattate con il mio iPhone 11 e la fotocamera Sony DSC-HX60V.
EuroVelo e la rete europea di rotte ciclabili sono marchi registrati di ECF asbl.
Non ho alcuna affiliazione con EuroVelo o altre organizzazioni qui menzionate, sono solo un viaggiatore che condivide i suoi viaggi in bicicletta, i suoi punti di vista e le sue opinioni.
EuroVelo è una rete di 17 itinerari ciclabili di lunga percorrenza che collegano e uniscono l'intero continente europeo, per un totale di oltre 90.000 km di itinerari ciclabili.

0 commenti:
Posta un commento