Cerca una GFP nel blog

giovedì 30 ottobre 2025

Nozzano e il suo castello

Come vi ho raccontato nei post precedenti, la fortuna del mio lavoro mi porta a scoprire borghi e paesi che probabilmente non avrei mai avuto la fortuna di conoscere nella mia vita ed è il caso di Nozzano, uno splendido borgo in provincia di Lucca in Toscana.

Ho scoperto questo castello che mi ha affascinato molto perché è molto particolare e molto raro in questa zona della Toscana, ma come ho letto nei cartelli informativi della zona fu costruito nel 1200 dalla famosa Matilde di Canossa, molto probabilmente per proteggere il fiume Serchio poiché in una zona collinare si potevano vedere più facilmente le navi che risalivano il fiume.

sicuramente vi consiglio di visitarla se siete nei pressi di Lucca perché se avete la fortuna di trovare una brava guida imparerete tante cose su queste zone.

Se non ricordo male l'ingresso costava solo 3 euro ed era gestito da volontari infatti quel giorno purtroppo non sono riuscito a trovare posto perché entravano un po' alla volta e quindi è stato necessario aspettare parecchio prima che si liberasse il turno, inoltre per motivi di lavoro ho dovuto rimandare la visita.

La cosa che mi ha colpito di più in assoluto è che il castello era ben tenuto, cosa non scontata in Italia, e poi la cosa bella è che si trova sulla strada che va verso Pisa ed è lontano dai circuiti turistici di Massa e quindi vale ancora di più la pena visitarlo.

Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia fatto scoprire questa parte nascosta della Toscana, sicuramente quest'estate, se avrò un po' di tempo, tornerò in questo magnifico Borgo per visitare completamente questo castello.

fonte

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget