Cerca una GFP nel blog

giovedì 13 novembre 2025

Muggia La piccola Venezia del Friuli Venezia Giulia

Tempo fa mi trovavo nei pressi di Trieste per lavoro e ne ho approfittato per visitare Muggia, uno splendido borgo del Friuli-Venezia Giulia definito da molti viaggiatori l'immagine di Venezia perché in parte ne richiama l'atmosfera vivace colorata dalle calli veneziane.

Devo dire che mi è piaciuto molto come borgo pittoresco e ho adorato anche il delizioso porticciolo interno ma soprattutto la passeggiata tra le strette vie del paese.

Una informazione utile magari per un turista che volesse venire a visitarla è il fatto che è collegata da un ottimo servizio di autobus efficiente e molto economico e poi le attrazioni turistiche sono tutte presenti nel centro storico con la cattedrale in stile gotico e il piccolo porto dove è possibile vedere attaccate molte barche dei pescatori poi ci sarebbe anche il castello da visitare che io per motivi di tempo non ho potuto visitare ma che vale sicuramente la pena.

Naturalmente è simile a Venezia perché qui nelle zone in cui ci stiamo avvicinando alla Slovenia, però, erano zone della Repubblica di Venezia.

Mi dispiace solo di non aver potuto pranzare a base di pesce perché sono sicuro che da queste parti, avendo visto diversi ristoranti, lo faranno sicuramente bene.

Spero di avervi fatto scoprire un nuovo posto in Italia, un posto dove la bellezza paesaggistica si fonde con la bontà culinaria del territorio.

Grazie per aver letto

fonte

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget