Cerca una GFP nel blog

lunedƬ 3 agosto 2026

Crociera nel Mediterraneo: Capodistria, Slovenia

2A4BB18C-7989-4E82-82B1-F96003EC9E7F_1_105_c.jpeg

Capodistria

Per seguire il nostro viaggio in crociera, leggi il blog (1) qui:
https://peakd.com/hive-163772/@zo3d/mediterranean-cruise-venice-1

Capodistria, Slovenia

Ci siamo imbarcati sulla nave da crociera Norwegian Star a Trieste, in Italia. Il viaggio in treno da Venezia è durato due ore, dopodiché abbiamo raggiunto facilmente a piedi il terminal crociere dalla stazione ferroviaria. La Norwegian Star è una delle navi più piccole della flotta ed è più adatta alle coppie che alle famiglie con bambini.

La prima cosa che abbiamo fatto ĆØ stata dirigerci verso i ponti superiori per ammirare il panorama di Trietse. Non avevamo abbastanza tempo per esplorare la cittĆ , ma sapevamo che ci aspettavano altre avventure degne di Han.

tempImageGi511k.gif

Vedute di Trieste

Quella sera abbiamo assaggiato per la prima volta il cibo delle navi da crociera. ƈ un'esperienza piuttosto interessante, dato che tutti i pasti, le bevande, la camera e ovviamente il trasporto tra i porti di scalo sono inclusi, ma ci sono diversi livelli di accesso a ristoranti specifici che comportano costi aggiuntivi. Essendo sudafricani, abbiamo usufruito solo delle opzioni incluse e ci siamo trovati benissimo.

La prima mattina ci siamo svegliati in un posto nuovo, Capodistria, in Slovenia. ƈ un modo incredibile per vedere una varietƠ di cittƠ e paesi in un breve periodo di tempo.

Capodistria.
Siamo sbarcati il ​​prima possibile. Era una giornata buia e fresca a Capodistria, ma niente ci avrebbe impedito di vivere al meglio il tempo che avevamo a disposizione.

tempImageqBNbQC.gif

Per prima cosa abbiamo preso un ascensore dal livello del porto fino all'inizio della città. Avevamo fatto delle ricerche e volevamo passeggiare per il centro storico, che si trova accanto al terminal delle crociere. Le strade del centro storico erano lastricate in pietra o acciottolate, creando un'atmosfera pittoresca d'altri tempi. Gli edifici, però, presentavano un interessante mix di antico e moderno. Ciò che ci ha colpito subito è stata la pulizia di Capodistria.

Abbiamo percorso la prima via principale in direzione di Piazza Titov, il cuore della cittĆ  vecchia. Giunti in piazza, ci siamo subito trovati di fronte al Palazzo Pretorska, un edificio in stile gotico splendidamente conservato, con un arco sopra l'ingresso che si apre sui vicoli e sui negozi antichi.

Cattedrale cattolica del Palazzo Pretorska
tempImage7dj5bd.gif 4B5CC65F-D373-4D12-8789-2D780C5E837A_1_105_c.jpeg

Prima di dirigerci verso il centro storico, abbiamo guardato alla nostra sinistra e abbiamo trovato la Stolnica Marijinega Vnebovztja, la cattedrale cattolica. L'esterno non era appariscente, ma l'interno, prevalentemente bianco, era splendido!
tempImageFSeLIz.gif

Entrammo nella grande chiesa a forma di croce, con incredibili cupole ornate da dettagli eleganti e lampade decorate con foglie d'oro.

tempImage0v1KgI.gif

Il pulpito e l'organo a canne erano particolarmente belli, ma è la pulizia e la semplicità dei dettagli bianchi e dorati a conferirgli un aspetto fresco. Sull'ingresso con vetrate e sugli striscioni in fondo alla chiesa campeggiava la scritta "I Feel Slovenia" (Mi sento Slovenia). Questo slogan rappresenta il messaggio della Slovenia. È una dichiarazione patriottica di amore per la patria e orgoglio per il suo popolo.
tempImage0pMfj9.gif tempImageLAUF8G.gif

Poco dopo la nostra visita, ĆØ iniziata la funzione religiosa e abbiamo udito il suono dell'organo a canne risuonare tra i corridoi di Capodistria.

Abbiamo attraversato l'Arco del Palazzo e siamo entrati nella parte vecchia della cittƠ, dove abbiamo trovato diversi negozi, da quelli di abbigliamento e calzature a quelli di gelaterie. Molti erano chiusi perchƩ era domenica, ma non eravamo lƬ per fare shopping, volevamo esplorare e immergerci nella cultura slovena.

91019553-F5ED-424F-9935-32611B32BD8F_1_105_c.jpeg

tempImageBc82wg.gif

Abbiamo camminato a lungo fino a raggiungere l'altro lato della città, dove ci siamo imbattuti in diversi mercati con gente del posto che vendeva la propria merce. Per lo più si trattava di oggetti da collezione, antiquariato o vestiti di seconda mano. In un mercato si vendevano persino coltelli e vecchi pezzi di artiglieria! Non avremmo mai trovato una cosa del genere in un mercato del Sudafrica.

Svoltando a destra, ci siamo trovati di fronte a un immenso parco verde che si estendeva fino alla costa, con una passerella che collegava la città vecchia a quella nuova. Davanti a noi si ergevano edifici moderni più grandi, palazzi residenziali e strade più ampie. Abbiamo deciso di proseguire lungo la passeggiata costiera ed esplorare il porto turistico locale. tempImageU8QZqW.gif

Tutta Capodistria è a misura di pedone, con pochissimo traffico e prevalentemente percorsi pedonali. Questa è una delle cose che amo dell'Europa. Niente auto né parcheggi, solo spazi dove le persone possono passeggiare. Alcuni usavano monopattini elettrici o biciclette, ma la maggior parte camminava come noi.

tempImagew0sC6e.gif

tempImageiEzLvS.gif

Dopo aver trascorso un po' di tempo vicino al porto, siamo tornati verso la Città Vecchia, nella parte occidentale. Qui abbiamo trovato edifici ancora più antichi, sorretti da travi d'acciaio, e un pozzo antico al centro di Piazza Brollo. Questo pozzo deve aver servito la comunità locale per un centinaio d'anni ed è ora un monumento a un'epoca passata.

Il pozzo di Brollo Square,
vecchio edificio tempImageViP5ZY.gif tempImageTsSFq9.gif

Svoltando un angolo durante il nostro giro tortuoso per Kobe, ci siamo imbattuti in un grande murale di un artista locale. Era un contrasto piuttosto singolare tra l'arte moderna e gli edifici circostanti, ma un'aggiunta divertente alla nostra avventura. Eravamo quasi alla fine della giornata e pronti a tornare alla nave. Avevamo i piedi doloranti e Koper non ci aveva deluso.
tempImagelfsnt9.gif

Abbiamo salutato questa pittoresca cittadina e ci torneremmo sicuramente se avessimo più tempo a disposizione. Alloggerei in uno di quegli edifici storici, mi godrei un caffè in un bar all'aperto e un gelato in una giornata di sole.

2A31BC78-7E85-4CB3-A833-6EE50531AD9B_1_105_c.jpeg

Seguiteci mentre esploriamo il Mediterraneo durante la nostra crociera di 15 giorni da Venezia a Lisbona.

 

fonte

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget