Cerca una GFP nel blog

giovedì 25 dicembre 2025

La Basilica della Santa Casa

L'anno scorso per lavoro mi sono recato a Loreto una bellissima cittadina in provincia di Ancona, nelle Marche e purtroppo sono riuscito a vedere solo esternamente il famoso Santuario di Loreto.

È chiamata anche Basilica della Santa Casa perché è un luogo particolarmente importante per i cattolici perché, secondo la tradizione, al suo interno è custodita la Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù e nacque sua madre Maria.

Praticamente da come ho capito è un posto molto importante come meta di pellegrinaggio Infatti qui è stato visitato da quasi tutti i papi ed è stato visitato da circa 200 santi e beati ma in ogni caso è un posto bellissimo da visitare anche per chi non è super credente come me perché in ogni caso sono costruzioni di queste bellissime chiese che è giusto conservare nel tempo.

Quindi se avete occasione di visitare le Marche vi consiglio di fare un salto qui e magari a differenza mia riuscirete a visitare l'interno della Basilica.

Ci sono documenti che anche vari scavi archeologici hanno confermato che le mura che si trovano all'interno della Santa Casa sono quelle della grotta di Nazareth perché vennero poi trasportate su una nave, motivo per cui poi nel 1400 per proteggere queste umili mura di pietra venne costruito questo magnifico santuario che è stata una delle opere più preziose dal mio punto di vista del Bramante uno degli scultori e architetti più famosi di tutta l'arte rinascimentale.

la fontana che vedete nella foto costruita molto più tardi del santuario nel 1600 bisogna pensare che Loreto fino al 1400 era un piccolo paese di campagna e poi grazie a questo santuario della Santa Casa si è sviluppata in modo impressionante essendo metà di pellegrinaggi quindi dal mio punto di vista merita sicuramente una visita perché è uno dei punti di pellegrinaggio più importanti d'Europa.

Spero come sempre che questo articolo vi sia stato utile per pianificare una futura visita in Italia e per non perdervi assolutamente questo splendido posto.

fonte

Read More

giovedì 18 dicembre 2025

La Necropoli di Prunittu

Quando ero in Sardegna ho avuto la fortuna di visitare questa necropoli grazie ad alcuni amici che conoscevano il posto, un sito archeologico molto probabilmente poco conosciuto al mondo. A mio parere, per chi vuole visitare la Sardegna vale la pena farci un salto perché rimarrà a bocca aperta di fronte a questa meraviglia.

*Questo complesso è formato da vari agglomerati e comprende circa 27 tombe comunicanti tra loro tramite cunicoli, databili approssimativamente al Neolitico, le tombe sono facilmente accessibili tranne quelle più in alto e per accedervi bisogna scendere dall'alto tramite delle corde.

Purtroppo alcune di queste tombe non si trovano in buone condizioni proprio perché nel tempo si sono deteriorate; se non si interviene, faranno sicuramente una brutta fine.*

Si trovano nel comune di Sorradile in provincia di Oristano e sono praticamente di libero accesso solo che bisogna fare un po' di attenzione soprattutto se si hanno bambini al seguito.

Quella volta per me è stata davvero un'esperienza toccante perché sono dei luoghi purtroppo un po' mistici e sottovalutati della Sardegna, infatti ricordo che per arrivarci ho trovato anche un campo dove c'era l'erba alta ed è stato difficile arrivarci, comunque se usate il navigatore satellitare non potete sbagliarvi sono mal segnalati ma anche la gente del posto vi potrà aiutare, ma vale la pena visitarli!

Spero di esserti stato utile con queste informazioni perché anche la Sardegna ha questi luoghi da visitare che sono storici ma che forse non vengono pubblicizzati molto.

fonte

Read More

giovedì 11 dicembre 2025

Nervi e la sua passeggiata

La fortuna del mio lavoro è che mi da la possibilità di spostarmi in tutta Italia e quindi vedere e godere di posti veramente meravigliosi ma una delle regioni che preferisco in assoluto è la Liguria e oggi in questo articolo vorrei parlarvi del bellissimo Borgo Marinaro di Nervi un quartiere molto popolato di Genova.

NerviNerviNervi

Nervi è il classico borgo marinaro caratterizzato dalle case di un tempo dai colori vivaci e dai tanti ristoranti romantici dove viene servito il pesce.

Ponte romano di NerviPonte romano di NerviPonte romano di Nervi

Naturalmente questo villaggio è ricco di storia e di resti architettonici dell'epoca, come questo splendido ponte romano che si trova ancora oggi in buone condizioni.

Ma secondo me il punto forte della Liguria come dimostrano le Cinque Terre sono le sue passeggiate a picco sul mare ce ne sono tante in Liguria ma una davvero romantica e che consiglio assolutamente se venite in Italia di fare è la passeggiata di Nervi o detta anche passeggiata di Anita Garibaldi.

Dal mio punto di vista è la passeggiata più bella d'Italia poi è sempre soggettivo, comunque è una delle mete imperdibili per chi viene a Genova e questo percorso è lungo circa 2 chilometri e parte dal porto di Nervi e offre una vista pazzesca sul mare.

è un percorso semplice e molto rilassante quindi adatto a tutti, bambini compresi e lungo il percorso troverete panchine dove potrete riposarvi e ammirare il paesaggio.

il consiglio è di venire a passeggiare qui magari all'alba o verso il tramonto perché da qui sono sicuro che si possono vedere dei tramonti spettacolari purtroppo per motivi di lavoro l'ho fatto nel pomeriggio quindi non ho potuto godermeli e comunque si può venire in qualsiasi stagione dell'anno anche perché la Liguria ha la fortuna di avere sempre un bel clima temperato.

Spero che con le foto vi abbia portato virtualmente in questa bellissima passeggiata e spero di avervi fatto venire voglia di venirla a fare di persona, grazie per aver letto l'articolo.

fonte

Read More

martedì 9 dicembre 2025

Il Colosseo di Roma, Italia

Bellissime facciate di casa a Roma, ItaliaBellissime facciate di casa a Roma, Italia

Ehi ragazzi,

È passato molto tempo che sono stato inattivo qui, credo anche più di mezzo anno... Quindi sono molto felice del mio "primo" post qui, per così dire. Soprattutto ora in un momento così emozionante per quanto riguarda l'ecosistema dell'alveare Ho pensato che non sarebbe stata una cattiva idea ricominciare a bloggare. Il mio motivo principale per essere così inattivo è stato purtroppo corona - perché il mio blog è un blog di viaggio.

Oggi, invece, si tratterà di un viaggio, ovvero di Roma. Ho già parlato di alcune città in Italia che ho visitato in alcuni post più vecchi, sentitevi liberi di controllarli. Erano principalmente città del Nord Italia e "di mezzo" come Milano Verona e Venezia. Come potete immaginare non ero a Roma nemmeno quest'anno, quel viaggio è stato un po' più tempo fa... ma comunque volevo bloggare di nuovo sui viaggi e ho pensato hey, perché no?!

Ecco quindi alcune impressioni dal mio viaggio a Roma, anche se sono un po' più vecchie ;) Il prossimo viaggio è già previsto, poi anche in Italia, Positano, ma più su questo quando sarà il momento ;)

Una delle tante strade di Roma, ItaliaUna delle tante strade di Roma, Italia

Questo post parla del Colosseo di Roma. Anche se ho visitato il Colosseo poco meno di due anni fa, lo ricordo ancora molto bene.

Come forse sapete, il Colosseo è il più grande degli anfiteatri costruiti nell'antica Roma, la più grande struttura chiusa dell'antichità romana e anche il più grande anfiteatro mai costruito al mondo. È stato costruito tra il 72 e l'80 d.C. È servito come sede per eventi per lo più estremamente crudeli e brutali, che sono stati organizzati da membri della casa imperiale per l'intrattenimento e il divertimento degli abitanti liberi di Roma e dell'Impero romano con ingresso gratuito. Oggi, le rovine della struttura sono uno dei punti di riferimento della città. Inoltre illustra bene l’alto livello di costruzione da parte dei romani nei tempi antichi.

The areas were divided according to social classes. The closer you sat to the arena, the higher the rank you belonged to.

Per l'apertura del Colosseo, è stato organizzato un festival durato 100 giorni e durante i quali sono morti decine di gladiatori.

Colosseo a Roma, ItaliaColosseo a Roma, Italia

Sotto l'arena del Colosseo c'erano numerosi corridoi e stanze progettate per ospitare i gladiatori e gli animali selvatici. Questi potrebbero essere portati al centro dell'arena tramite ascensori e scale.

Come si può visitare il Colosseo

Il Colosseo, probabilmente il monumento più famoso al mondo, offre diverse soluzioni per chi vuole visitare. Poiché il Colosseo è molto popolare, consiglierei a tutti di prenotare una visita per evitare le lunghe code all'ingresso. Oltre a un unico biglietto, che permette anche di visitare il Foro Romano e il Palatino, è possibile partecipare a un tour di gruppo, che prevede un viaggio in autobus in Piazza Venezia. È inoltre possibile richiedere una guida privata per visitare l'intero sito archeologico.

Panorama degli interni con vista sul pavimento dell'arena ricostruitoPanorama degli interni con vista sul pavimento dell'arena ricostruito

Altre attrazioni nelle vicinanze

Molto vicino al Colosseo si trova il Foro Romano, con le seguenti attrazioni da non perdere:

  • I due archi trionfali, di cui quello di Tito spicca per la sua dimensione e importanza. Si commemora il trionfo di Tito sugli ebrei nel 70.
  • Il Tempio dei Dioscuri (Castor e Polluce), che divenne un'icona dell'antica Roma a causa delle sue tre colonne corinzie.
  • La Basilica di Maxentius
  • La Casa delle Vergini Vestali con il suo cortile in movimento

Non lontano dal Colosseo si trova anche Castel Sant'Angelo, una fortezza che fungeva anche da palazzo dove i papi trascorrevano lunghi periodi di tempo nei momenti difficili. Per questo motivo, troverete stanze distinte decorate con eleganti affreschi rinascimentali.

Se stai pensando di visitare il Colosseo, sicuramente fallo!

Anche se è per lo più in rovina in questi giorni, la sua dimensione è ancora molto impressionante. Dal 2007 è una delle nuove sette meraviglie del mondo per un motivo.

Ciò che è estremamente pratico è che con il biglietto per il Colosseo è possibile visitare un totale di 3 musei: Con il biglietto per il Colosseo è possibile visitare anche il Palatino e il Foro Romano ed è valido per 2 giorni dal primo giorno di utilizzo.

Il Foro Romano è un santuario dell'Antica Roma, dove un tempo sorgevano basiliche, templi, la Curia del Senato, i Relatori Tribuna e la Camera delle Vergini Vestal. Oggi puoi vedere solo i resti, ma puoi rivivere la storia in ciascuno di questi siti. Sopra la valle del Foro Romano si trova il Palatino, sul quale si trovano le rovine della residenza imperiale, la cui costruzione fu iniziata sotto Augusto e completata dai suoi successori, e dove si possono vedere aule di tribunale, basiliche, passaggi sotterranei, ecc.

Non so come sia nei tempi di Corona, posso ben immaginare che si possa visitare il Colosseo solo con un appuntamento o solo dall'esterno. Speriamo che la situazione si sia un po' attenuata entro l'estate ;)

Spero che il post vi sia piaciuto, anche se le mie esperienze personali sono sullo sfondo (il viaggio a Roma è stato due anni fa) ma spero vi sia piaciuto leggerlo comunque! A presto! Ci vediamo!

fonte

Read More

giovedì 4 dicembre 2025

Aosta racchiude arte, storia e cultura

Qualche tempo fa, sempre per motivi di lavoro, mi trovavo ad Aosta, capoluogo della Valle d'Aosta, splendida località situata nel parco nazionale del Gran Paradiso.

E questa splendida regione chiamata Valle d'Aosta riserva sempre delle bellissime sorprese nell'arte, nella storia ma soprattutto nella buona cucina.

Ciò che mi ha colpito di Aosta è stato il suo Teatro Romano, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza perché probabilmente non è così pubblicizzato a livello turistico, a differenza di altri ma doveva essere un teatro bellissimo alto 22 metri.

Purtroppo ne è rimasta solo una facciata e gli esperti dell'epoca ritengono che fosse dotata anche di un tetto fisso.

Quel che è certo è che Aosta fu un importante avamposto dell'Impero romano ma successivamente anche nel Medioevo fu caratterizzata da numerose invasioni.

Io stesso ho dovuto fare una visita molto veloce perché ero lì solo per lavoro ma c'erano molti posti da visitare tra cui i numerosi castelli che si trovano nella Valle d'Aosta ma anche molti altri reperti romani tra cui l'Arco di Trionfo. È una piccola cittadina Ma al suo interno ha tante sorprese da scoprire.

La cosa pratica per i turisti è che Aosta ha la stazione ferroviaria ed è quindi collegata alle numerose città d'Italia ma la cosa più importante è che una volta che siete lì vi consiglio di comprare un buon pezzo di Fontina un formaggio tipico molto buono che viene prodotto in quelle zone grazie alla produzione delle numerose mucche che pascolano nei prati lì vicino.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia fatto scoprire almeno in parte questa splendida città italiana. Dovresti approfondire l'argomento, magari la prossima volta che ci tornerò, ti fornirò sicuramente maggiori informazioni.

fonte

Read More

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget