Cerca una GFP nel blog

giovedì 4 dicembre 2025

Aosta racchiude arte, storia e cultura

Qualche tempo fa, sempre per motivi di lavoro, mi trovavo ad Aosta, capoluogo della Valle d'Aosta, splendida località situata nel parco nazionale del Gran Paradiso.

E questa splendida regione chiamata Valle d'Aosta riserva sempre delle bellissime sorprese nell'arte, nella storia ma soprattutto nella buona cucina.

Ciò che mi ha colpito di Aosta è stato il suo Teatro Romano, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza perché probabilmente non è così pubblicizzato a livello turistico, a differenza di altri ma doveva essere un teatro bellissimo alto 22 metri.

Purtroppo ne è rimasta solo una facciata e gli esperti dell'epoca ritengono che fosse dotata anche di un tetto fisso.

Quel che è certo è che Aosta fu un importante avamposto dell'Impero romano ma successivamente anche nel Medioevo fu caratterizzata da numerose invasioni.

Io stesso ho dovuto fare una visita molto veloce perché ero lì solo per lavoro ma c'erano molti posti da visitare tra cui i numerosi castelli che si trovano nella Valle d'Aosta ma anche molti altri reperti romani tra cui l'Arco di Trionfo. È una piccola cittadina Ma al suo interno ha tante sorprese da scoprire.

La cosa pratica per i turisti è che Aosta ha la stazione ferroviaria ed è quindi collegata alle numerose città d'Italia ma la cosa più importante è che una volta che siete lì vi consiglio di comprare un buon pezzo di Fontina un formaggio tipico molto buono che viene prodotto in quelle zone grazie alla produzione delle numerose mucche che pascolano nei prati lì vicino.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia fatto scoprire almeno in parte questa splendida città italiana. Dovresti approfondire l'argomento, magari la prossima volta che ci tornerò, ti fornirò sicuramente maggiori informazioni.

fonte

Read More

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget