Cerca una GFP nel blog

giovedì 25 dicembre 2025

La Basilica della Santa Casa

L'anno scorso per lavoro mi sono recato a Loreto una bellissima cittadina in provincia di Ancona, nelle Marche e purtroppo sono riuscito a vedere solo esternamente il famoso Santuario di Loreto.

È chiamata anche Basilica della Santa Casa perché è un luogo particolarmente importante per i cattolici perché, secondo la tradizione, al suo interno è custodita la Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù e nacque sua madre Maria.

Praticamente da come ho capito è un posto molto importante come meta di pellegrinaggio Infatti qui è stato visitato da quasi tutti i papi ed è stato visitato da circa 200 santi e beati ma in ogni caso è un posto bellissimo da visitare anche per chi non è super credente come me perché in ogni caso sono costruzioni di queste bellissime chiese che è giusto conservare nel tempo.

Quindi se avete occasione di visitare le Marche vi consiglio di fare un salto qui e magari a differenza mia riuscirete a visitare l'interno della Basilica.

Ci sono documenti che anche vari scavi archeologici hanno confermato che le mura che si trovano all'interno della Santa Casa sono quelle della grotta di Nazareth perché vennero poi trasportate su una nave, motivo per cui poi nel 1400 per proteggere queste umili mura di pietra venne costruito questo magnifico santuario che è stata una delle opere più preziose dal mio punto di vista del Bramante uno degli scultori e architetti più famosi di tutta l'arte rinascimentale.

la fontana che vedete nella foto costruita molto più tardi del santuario nel 1600 bisogna pensare che Loreto fino al 1400 era un piccolo paese di campagna e poi grazie a questo santuario della Santa Casa si è sviluppata in modo impressionante essendo metà di pellegrinaggi quindi dal mio punto di vista merita sicuramente una visita perché è uno dei punti di pellegrinaggio più importanti d'Europa.

Spero come sempre che questo articolo vi sia stato utile per pianificare una futura visita in Italia e per non perdervi assolutamente questo splendido posto.

fonte

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget