Cerca una GFP nel blog

giovedì 8 agosto 2013

Escursionismo in Liguria: Colle della Melosa, Monte Toraggio e Monte Pietravecchia.

Monte_Toraggio_DadoneSi parte dal Rifugio Allavena al Colle della Melosa (1540) raggiungibile in 40 km da Arma di Taggia.

Si segue la strada sterrata ex-militare fino al primo tornante dove si imbocca la mulattiera che si stacca sulla sinistra e che conduce all'inizio del "Sentiero degli Alpini".

Il Sentiero degli Alpini, in alcuni tratti scavato nella roccia, costeggia le pareti orientali del Monte Pietravecchia e raggiunge con un ripido zig-zag la Gola dell'Incisa (1685), stretto intaglio sullo spartiacque Roia-Nervia al confine tra Italia e Francia. Dopodichè prosegue a mezzacosta sotto il Toraggio fino ad incontrare l'Alta Via dei Monti Liguri (segnavia ) risalente dalla Gola di Gouta.

Si svolta a destra e con una breve salita si guadagna il crinale al Passo di Fonte Dragurina (1810) alle pendici meridionali del Toraggio. Da qui si segue una labile traccia (EE, alcuni bolli rossi) fino in vetta al Monte Toraggio (1973).
In discesa si torna alla Fonte Dragurina dove si imbocca, sulla destra, la bellissima mulattiera (segnavia ) che risale a mezzacosta i versanti occidentali del Toraggio e del Pietravecchia all'interno di splendidi lariceti.

toraggio mappaIn alternativa dalla cima si può scendere all'Alta Via percorrendo un divertente e ripidissimo tracciato sul versante della Roia denominato "Passaggio di Nord-Ovest" attrezzato con corde di canapa (segnavia ).
Attenzione: il Passaggio di Nord Ovest è da evitarsi in caso di pioggia o di erba bagnata; in ogni caso occorre prima accertarsi, per quanto possibile, del buono stato delle corde.

Si percorre l'Alta Via fino al Passo della Valletta (1909) sulla dorsale a nord del Pietravecchia. Da qui si raggiunge in una trentina di minuti la vetta del Monte Pietravecchia (2038).

Infine dal Passo della Valletta si scende per sentiero fino a sbucare sulla mulattiera percorsa all'andata. Si volge quindi a sinistra ed in breve tempo si ritorna alla sterrata e al Colle della Melosa.

Tempo di salita: ore 3.30 al Monte Toraggio + ore 2 al Monte Pietravecchia
Tempo totale: ore 6.45

Paline segnaletiche sotto il Passo dell'Incisa

Sul versante della Roia tra Fonte Dragurina e l'Incisa

La bellissima mulattiera del versante francese in prossimità del Passo della Valletta, tra splendidi larici e tappeti di rododendri

Tappeti di rododendri sul versante occidentale del Pietravecchia

Il Lago della Tenarda visto dal Colle della Melosa - 21 giugno 2006Image 5 of 40

Il Passo della Valletta sul crinale di confine, poco a nord del Pietravecchia-

Il Monte Pietravecchia fotografato dalla mulattiera tra Fonte Dragurina e il Passo dell'Incisa (Alta Via, versante della Roia) -

Salendo dal Passo di Fonte Dragurina al Monte Toraggio

In vetta al Monte Toraggio

I primi raggi del sole illuminano il monte Grai

Il monte Grai

Il Sentiero degli Alpini

Il Toraggio

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: