Cerca una GFP nel blog

mercoledì 21 agosto 2013

Escursioni di un giorno nell’area turistica Gran Paradiso: La Clusaz - Col de la Crosatie.

Periodo Consigliato:

1 Luglio - 30 Settembre

Difficoltà:
E - Escursionistico

Partenza:

La Clusaz (1560 mt.)

Arrivo:

Col de La Crosatie (2829 mt.)

Dislivello:

1.269 m

Lunghezza

5.992 m

Durata andata:

4h00

Durata ritorno:

h00

Segnavia

AV2 - 21

tracciati GPS

.gpx google earth

Gran Paradiso La Clusaz - Col de la Crosatie Descrizione del percorso:

Dall‘abitato di Planaval, in comune di Arvier, si segue la strada asfaltata in direzione La Clusaz e, raggiunto il villaggio, si prosegue verso sinistra fino ad oltrepassare un tornante dopo il quale si trova l‘imbocco del sentiero (a monte della strada).

Questo sale attraverso un rado bosco, dapprima di latifoglie inseguito di conifere, toccando i ruderi dell‘alpeggio Bénévy, uscendo poi nei pascoli nei pressi di una vasca dell‘acquedotto.

Salendo ancora, si raggiunge un pianoro cosparso di grandi massi; si prosegue ora su sentiero immerso nel verde dei pascoli, si costeggia per un tratto il torrente e lo si attraversa verso sinistra, per salire poi un costone che porta ad un altro pianoro.

Riattraversato il torrente verso destra, si prosegue su percorso pianeggiante fino a raggiungere i resti dell‘alpeggio Baraques du Fond. Poco dopo l‘alpeggio, il sentiero svolta sulla destra e sale al lago du Fond da dove, attraversato il ruscello di uscita, si costeggia la sponda, per un breve tratto, fino a trovare sulla destra il sentiero che, fra pascoli, ricomincia a salire.

Oltrepassate alcune balze erbose, si percorre verso destra una lunga diagonale in mezzacosta, fino a raggiungere gli ultimi salti rocciosi che precedono il colle della Crosatie.

Cartina del percorso

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi posts pubblicati

Recent Posts Widget