Cerca una GFP nel blog

mercoledì 21 agosto 2013

Escursioni di un giorno nell’area turistica Gran Paradiso: La Ravoire–Lolair.

Periodo Consigliato:

tracciati GPS

.gpx google earth

Gran Paradiso La Ravoire–Lolair Descrizione del percorso:

Dal parcheggio a lato della strada regionale, all‘imbocco della Valgrisenche in loc. La Ravoire salire la stradina n.3 ad attraversare il centro abitato, per uscire su una pista erbosa e trascurare la diramazione a destra per Rochefort.

Si raggiunge una poderale, da abbandonare per la mulattiera a sinistra che ripida incrocia la strada tra muretti e cespugli e, in seguito, vi finisce dentro all‘altezza di un tornante a sinistra.

Continuare in salita e riprendere l‘antica via a destra, prima di un muro di contenimento, nel bosco misto di frassino, sorbo montano pino silvestre e roverella.

Un ultimo attraversamento e si giunge ad un bivio, alla base di un pronunciato roccione.

Si va a sinistra su un percorso lastricato, poi tra terrazzamenti incolti sino alla sterrata che seguiamo a sinistra sino al termine, nelle vicinanze di un oratorio.

Tralasciare la mulattiera a destra e, dopo le belle case in pietra, attraversare l‘ameno pianoro sino a giungere al laghetto di Lolair, circondato da un canneto.

testo tratto da “Le valli del Gran paradiso e la Valgrisenche” di Luca Zavatta Collana Guide dell‘escursionista

Cartina del percorso

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: