Che bella mattina di settembre, qui a Ora, circondato dalle montagne della splendida Valle dell'Adige, nel Nord Italia. Dopo un paio di profonde inalazioni di quest'aria fresca di montagna, ora mi chiedo dove posso trovare una buona tazza di caffè e oziare al sole come una lucertola, abbandonandomi al dolce far niente, come dice il famoso detto italiano. Per fortuna c'è un posto dove posso raggiungere questo stato di elevazione e molto di più: la panetteria proprio di fronte al campeggio.
La caffeina e lo zucchero possono portarmi ovunque :)
Ora che la colazione è servita, permettetemi di mostrarvi il Camping Markushof , dove ho soggiornato solo una notte ma che ha superato tutte le mie aspettative. Il prezzo era di circa 15 euro a persona/piazzola/giorno quando sono stato qui nel 2022 e varia leggermente in base alla stagione. Mi è piaciuto molto questo campeggio e si trova a soli 20 km da Bolzano, nel caso in cui abbiate in programma una visita in zona.
Per chi viaggia molto leggero c'è anche l'Hotel Markushof a 3 stelle in loco.
E sì, c'è anche una piscina sotto quelle palme e la connessione Wi-Fi gratuita disponibile
Lavatrice, asciugatrice e detersivo disponibili per il tuo bucato
Servizi igienici moderni e puliti
Ora è il momento di lasciare il campeggio e proseguire il nostro percorso risalendo il fiume verso Bolzano.
fiume Adige
Entrando a Bolzano
Sullo sfondo le spettacolari Dolomiti
Duomo di Bolzano
Un capolavoro gotico del XIV secolo
Piazza Walther
Penso che questo sia un bel posto dove pranzare e ho appena notato una bella terrazza.
Pausa pranzo all'italiana ovviamente e rifornimento di carburante
Ora diamo un'occhiata alla città vecchia, che ne dite?
"Immersa nelle pittoresche Alpi italiane, Bolzano è una città affascinante, nota per le sue strade pittoresche, l'architettura storica e la vivace cultura. I visitatori possono passeggiare per il centro storico medievale, esplorare il Museo Archeologico dell'Alto Adige per ammirare il famoso Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, o salire su una funivia per ammirare viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Con il suo mix di influenze italiane e austriache, Bolzano offre un'esperienza unica e piacevole per ogni viaggiatore alla ricerca di bellezza e storia in uno splendido scenario alpino." Accidenti, questa descrizione di Bolzano da parte dell'IA è davvero perfetta, non avrei potuto riassumerla così bene io stesso, dopotutto ci ho passato solo 3 ore.
Capoluogo della provincia dell'Alto Adige, con una popolazione di 108.245 abitanti, Bolzano è di gran lunga la città più grande dell'Alto Adige e la terza del Tirolo storico. Nella classifica annuale 2020 sulla qualità della vita nelle città italiane, Bolzano si è classificata al primo posto a pari merito con Bologna. Bolzano è considerata un ponte tra l'Europa settentrionale e quella meridionale grazie alle tre lingue parlate in Alto Adige (italiano, tedesco e ladino) e alla confluenza della cultura italiana e tedesco-austriaca.
Le belle vie antiche di Bolzano
Il convento francescano è una tappa obbligata quando si viene a Bolzano
Chiesa monastica francescana in stile gotico fondata nel 1221
Grato di essere qui per la prima volta
E un veloce espresso prima di salutare Bolzano
Lasciato l'Adige alle spalle, si prosegue lungo la riva dell'Isarco
Si tratta in realtà di una vecchia ferrovia trasformata in pista ciclabile, un'idea geniale considerando che la pendenza in salita è pressoché costante e, di conseguenza, è anche piacevole per le gambe, rendendo il percorso accessibile a tutti. Ecco come!
Ciuf ciuf!!!
La linea ferroviaria Brennero-Bolzano era una linea ferroviaria storica nel nord Italia che collegava le città di Brennero e Bolzano. Faceva parte della Ferrovia del Brennero, un'importante linea ferroviaria che collegava Austria e Italia. La linea fu costruita a metà del XIX secolo e chiusa negli anni '90, quando fu sostituita da una ferrovia più moderna. Oggi, alcuni tratti del vecchio tracciato ferroviario sono stati convertiti nella pista ciclabile della Valle Isarco , un percorso molto apprezzato da ciclisti ed escursionisti.
Autostrada A22 che collega l'Italia con l'Austria lassù a destra
100% di gioia in una giornata come questa
Nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di regolare la pressione o di fare una rapida riparazione sulla strada
In transito nel centro storico di Klausen
Uno dei tanti in transito a Bressanone
Sono arrivato a Bressanone la sera e sono andato direttamente al campeggio Lowenhof, che questa volta avevo prenotato in anticipo, e ho montato la tenda. Dopo una doccia veloce, sono andato a cena al ristorante interno, che all'inizio mi è sembrato un po' troppo elegante considerando che si tratta di un hotel e campeggio a 4 stelle, ma a quanto pare questa è la norma qui in Alto Adige, a cui mi abituo perfettamente, senza problemi finché sono solvibile... almeno per ora.
Come puoi vedere, stasera ho ottenuto un upgrade a 4*
E sono passato agli hamburger, dopotutto mi sto avvicinando al confine austriaco :)
Mappa del giorno 4: Ora - Bressanone 71 km (app Bikemap)
Questa è stata la mia esperienza in bicicletta sull'EuroVelo 7 a monte di Bolzano nel 2022 e ne ho apprezzato ogni minuto. Spero che possa aiutarti a pianificare la tua. Che il sole splenda su di te quando deciderai di visitarci!
Alla prossima volta,
©Scopri EuroVelo
Tutte le foto sono state scattate con il mio iPhone 11 e la fotocamera Sony DSC-HX60V.
EuroVelo e la rete europea di rotte ciclabili sono marchi registrati di ECF asbl.
Non ho alcuna affiliazione con EuroVelo o altre organizzazioni qui menzionate, sono solo un viaggiatore che condivide i suoi viaggi in bicicletta, i suoi punti di vista e le sue opinioni.
EuroVelo è una rete di 17 itinerari ciclabili di lunga percorrenza che collegano e uniscono l'intero continente europeo, per un totale di oltre 90.000 km di itinerari ciclabili.
0 commenti:
Posta un commento