Oggi è un po' nuvoloso, come prevedibile in montagna dopo le tante splendide giornate di sole passate. Forse potrò compensare la mancanza di sole stamattina con un buon caffè e una colazione gustosa, così ho deciso di lasciare il campeggio e cercarlo a Bressanone, dando anche un'occhiata al centro storico.
Ci vogliono 3 km per raggiungere il centro storico di Bressanone dal Camping Lowenhof
La Torre Bianca
Considerato da molti il simbolo di Bressanone, è il campanile della chiesa di San Michele. Con i suoi 72 metri, è anche l'edificio più alto della città . Fu costruito intorno al 1300, distrutto da un incendio nel 1444 e ricostruito in stile gotico, più alto, pochi anni dopo. Curiosamente, all'inizio si chiamava Torre Nera.
Duomo di Bressanone , cattedrale a doppia guglia risalente al 1745 e decorata con opulenti affreschi.
Ho pregato per il bel tempo e la pace nel mondo
Bressanone : città dell'Italia settentrionale, situata alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza, con circa 23.000 abitanti e una ricca storia che risale al Paleolitico superiore, attualmente capoluogo del distretto di Isarco, in provincia di Bolzano (BZ).
Bressanone offre un facile accesso allo splendido paesaggio altoatesino, perfetto per gli amanti dell'aria aperta. Con 427 km di sentieri escursionistici, potrete avventurarvi dalla città alle montagne, ammirando panorami mozzafiato sulle Dolomiti. In inverno, sciate lungo i pendii soleggiati della Plose, con le maestose montagne sullo sfondo.
Piazza del Duomo, famosa anche per i suoi mercatini di Natale
Ho trovato alcuni fantastici orologi fatti a mano in questa esposizione indipendente
È molto tranquillo stamattina
E alla fine ho trovato il mio caffè e mi sono goduto un delizioso dolce locale
Ora che i miei livelli di energia sono tornati alla normalità , è ora di tornare al campeggio e preparare la tenda. Ma prima, lasciate che vi faccia un giro per il campeggio, come faccio di solito.
1 giorno di campeggio/persona = 25 EUR, un po' caro direi ma carino
Il Camping Löwenhof, con i suoi servizi moderni, il ristorante in loco e il personale cordiale, è un'ottima scelta per qualsiasi viaggiatore di passaggio a Bressanone. Inoltre, sono disponibili camere presso l'hotel a 4 stelle in loco, il che significa che c'è una scelta per tutti in base al proprio budget. Consiglio per i ciclisti: non dimenticate di chiamare e prenotare in anticipo, perché è molto affollato in alta stagione (agosto-settembre).
Servizi igienici puliti e moderni
Non male per un bagno da campeggio
Ora che la colazione è servita, credo sia giunto il momento di lasciare Bressanone e proseguire in salita sull'EuroVelo 7 verso Brunico.
Buon viaggio alle mele!
Sembra che da queste parti la raccolta avvenga a metà settembre
La mia piccola autostrada pacifica
Successivamente il percorso passa dalla Fortezza di Franzensfeste che ho deciso di visitare
Il biglietto d'ingresso costava 9 euro
Nascosta nella splendida regione dell'Alto Adige, in Italia, sorge l'imponente Fortezza di Fortezza . Questa storica fortezza, costruita dall'Impero austro-ungarico all'inizio del XIX secolo, offre ai visitatori un affascinante scorcio del passato con la sua architettura ben conservata e la splendida vista sulle montagne. Esplorate i tunnel sotterranei, le sale d'artiglieria e le caserme e scoprite l'importanza strategica della fortezza nel corso della storia.
La forza?
E il lato oscuro? È solo la mia interpretazione :)
Una fortezza grande quanto 9 campi da calcio costruita in soli 5 anni
La visita guidata della fortezza mi ha preso più di un'ora ed è stata un'esperienza interessante. È piuttosto grande, con molte stanze da esplorare e alcuni bunker permanenti, oltre a mostre e altri eventi culturali che si svolgono di tanto in tanto. È stata una buona decisione fermarsi qui, ho imparato molto.
Mi sembra un'opportunità per la pausa pranzo
Esattamente la carica di energia di cui avevo bisogno
Mi fermo per ammirare questo splendido scenario per un minuto
Corsia dedicata ai ciclisti per un'esperienza di guida senza stress
Fiume Rienza
Altri compagni di viaggio in bicicletta
Le patate sono pronte per essere messe in cantina per l'inverno
Sto solo passando per Brunico, senza fermate intermedie perché è già tardo pomeriggio e oggi voglio proseguire ancora un po'
C'è sempre una luce alla fine del tunnel
Bella area picnic che ho trovato qui
Valdaora di Sotto
Ho preso la strada panoramica
Purtroppo la strada era chiusa a causa delle recenti inondazioni, quindi ho dovuto tornare indietro
Sono arrivato al Camping Olympia vicino a Dobbiaco un po' tardi, verso le 20:00, ma giusto in tempo per montare la tenda e farmi una bella doccia calda dopo. Ho chiamato in anticipo per prenotare ed evitare spiacevoli sorprese, come ho spiegato in un post precedente.
Il mio quartiere stasera
Dopo 76 km di bicicletta mangiare una buona pizza e una birra fresca è come stare in Paradiso
Mappa del giorno 5 parte 1: Bressanone a Brunico 36 km (app Bikemap)
Mappa del 5° giorno, parte 2: Brunico - Dobbiaco 36 km (Bikemap App)
Alla prossima volta,
©Scopri EuroVelo
Tutte le foto sono state scattate con il mio iPhone 11 e la fotocamera Sony DSC-HX60V.
EuroVelo e la rete europea di rotte ciclabili sono marchi registrati di ECF asbl.
Non ho alcuna affiliazione con EuroVelo o altre organizzazioni qui menzionate, sono solo un viaggiatore che condivide i suoi viaggi in bicicletta, i suoi punti di vista e le sue opinioni.
EuroVelo è una rete di 17 itinerari ciclabili di lunga percorrenza che collegano e uniscono l'intero continente europeo, per un totale di oltre 90.000 km di itinerari ciclabili.
0 commenti:
Posta un commento