È passato un po' di tempo, scusate. Mi manca molto scrivere qui, ma per una serie di motivi la vita mi intralcia sempre e trovo difficile essere costante e fare della scrittura un'attività quotidiana e una priorità . Eppure, mi sento benissimo quando scrivo e condivido con voi le mie avventure in bicicletta. Quest'anno voglio concentrarmi di più su ciò che mi sembra giusto e in sintonia con me, ed essere più presente qui. L'anno scorso ho scoperto una serie di nuovi posti fantastici lungo il percorso EuroVelo 7 che vorrei mostrarvi quest'anno, quindi pedaliamo insieme nel 2025! Ma prima, lasciatemi finire di raccontarvi il viaggio del 2022 di cui ho iniziato a parlarvi nei miei post precedenti.
Era una fredda e soleggiata mattina di metà settembre a Dobbiaco, quando improvvisamente mi sono reso conto che il mio periodo di cicloturismo per quest'anno (2022) stava per finire e che avrei dovuto fare i conti con la realtà e pianificare il mio ritorno alla base. Giusto per mettere le cose in prospettiva, visto che è passato parecchio tempo dal mio ultimo post, ho iniziato il mio tour a Verona e ho deciso di pedalare verso nord, verso le Alpi, seguendo il percorso EuroVelo 7 .
Avevo già prenotato il volo di ritorno da Treviso tra due giorni, quindi con questo obiettivo in mente dovrei trovare una soluzione per arrivare in tempo. Ora sembra tutto un po' complicato, ma sono sicuro che lo capirò una volta bevuto un caffè. Andiamo a prenderne uno!
La vista da questo campeggio è spettacolare!
La mia casa a Dobbiaco a soli 14 EURO doccia inclusa
Capucino 2,3 euro + strudel di mele 4,5 euro
In effetti, il caffè mi ha aiutato con il piano di ritorno. Guardando la mappa, lo strudel e poi di nuovo la mappa, ho notato che in realtà ero arrivato vicino al confine austriaco, il che ora spiega quanto fosse buono lo strudel.
Pianificazione del giorno 7
Mentre sorseggiavo il mio caffè e ammiravo il paesaggio, un treno è appena passato e all'improvviso tutto ha avuto senso. Mi sono detto che non aveva senso continuare il tour in Austria solo per un giorno, considerando che devo comunque tornare in Italia il giorno dopo e prendere il treno per Verona per restituire la bici a noleggio, cosa che sicuramente mi avrebbe preso un po' di tempo. Così, ho deciso di rilassarmi, ho ordinato un secondo caffè e ho semplicemente controllato la zona circostante sulla mappa per un po'. Così facendo, ho scoperto un lago nelle vicinanze con molte recensioni e un altro campeggio nelle vicinanze, il che mi ha ispirato a cambiare campeggio e andare lì a scoprire la splendida natura che mi circondava durante il mio ultimo giorno di cicloturismo su EuroVelo 7 quest'anno.
Il campeggio Olympia è stato fantastico
Lascia che ti faccia un giro.
Minimarket in loco
Bagno e docce puliti
È una lavastoviglie? Ne ho bisogno di una a casa :)
Nessuna scusa per puzzare durante il tour (4 EUR lavaggio + 4 EUR asciugatrice)
In effetti, il campeggio Olympia è un campeggio a 4 stelle, considerando tutti i servizi offerti, la pulizia, i prezzi e la posizione. Mi sono trovato bene e lo consiglierei a tutti i miei compagni di viaggio.
Guardale, le Dolomiti sono fantastiche
Ora andiamo più da vicino, va bene?
Punto di incrocio correttamente segnalato
Qui c'è un incrocio tra due percorsi: l'EuroVelo 7 (percorso del Sole) che ho seguito finora e il percorso Monaco-Venezia che attraversa le Dolomiti. Prenderò il percorso di Venezia verso sud, verso il Lago di Dobbiaco, che dista solo un paio di chilometri.
Sono felice di scoprire con voi il Lago di Dobbiaco, è così bello quassù
Il Camping Toblacher See è situato in posizione perfetta vicino al lago e offre tutto ciò che ci si aspetta da un campeggio moderno al prezzo ragionevole di 25 EUR/giorno, viste mozzafiato incluse.
Mappa del campeggio
Ho montato rapidamente l'accampamento e sono andato ad esplorare questo posto fantastico
Il bagno, a proposito
Per prima cosa propongo una passeggiata intorno al lago.
Ruscello incontaminato che scorre verso il lago
Interessante osservare questo pescatore di trote
Dolomiti...potrei semplicemente ammirarle tutto il giorno
Alcune mucche felici
Punto zen
Considerando che era ancora presto, verso mezzogiorno, quando terminai il giro del lago, e che ero rimasto colpito dalla splendida natura che mi circondava, decisi di esplorare la zona un po' più a monte, verso quelle magnifiche montagne sullo sfondo.
Oggi niente velocità di crociera, solo lenta esplorazione e divertimento
Siamo sulla pista ciclabile di Cortina d'Ampezzo, andiamo oltre
Oh mio Dio
È incredibile!
Guarda un po'!
Il trio monumentale "Le Tre Cime" 2857-2999-2973 m
C'è una storia interessante da leggere su questi pannelli
Quella che un tempo era la Ferrovia delle Dolomiti è quella su cui oggi pedalo
Durrensee (Lago di Landro)
Stessa ruota in momenti diversi
Poco dopo il mio arrivo al Lago di Landro ha cominciato a piovere , così ho iniziato a cercare un posto dove ripararmi e ho notato un ristorante proprio dall'altra parte della strada che mi è sembrato il posto perfetto in quel momento.
E sicuramente lo era, considerando che ho anche fatto un pranzo favoloso mentre aspettavo che smettesse di piovere.
Ho mangiato questo piatto tirolese locale che era semplicemente perfetto
Mi è stato servito un arcobaleno per dessert :)
Monte Cristallo (3.221 m)
La nuova atmosfera rinfrescante e quelle montagne in lontananza continuavano a chiamarmi ad avvicinarmi, ed è esattamente ciò che ho fatto dopo pranzo quando è uscito il sole.
Qui, al confine tra Trentino-Alto Adige e Veneto, ho deciso di interrompere la mia esplorazione e tornare al campeggio perché si stava facendo tardi. Tornerò sicuramente a pedalare sulle Dolomiti un giorno: è un'esperienza imperdibile.
Monte Cristallo alla luce della sera
Qui il paesaggio cambia continuamente a seconda delle condizioni meteorologiche e dell'ora del giorno.
E ritorno, giusto in tempo per ammirare il tramonto sul Lago di Dobbiaco
Mappa D6
Quindi, per il mio ultimo giorno di tour nella regione, mi sono allontanato un po' dal percorso principale dell'EV7, ma ne è valsa la pena. È stato un caso che le mie giornate di tour si siano concluse proprio qui, vicino al confine, altrimenti avrei semplicemente proseguito lungo l'EuroVelo 7 verso l'Austria, perdendo l'opportunità di vivere da vicino questi laghi e montagne mozzafiato e di assaporare appieno la vita, che è esattamente ciò che Discover EuroVelo rappresenta.
Alla prossima volta,
©Scopri EuroVelo
Tutte le foto sono state scattate con il mio iPhone 11 e la fotocamera Sony DSC-HX60V.
EuroVelo e la rete europea di rotte ciclabili sono marchi registrati di ECF asbl.
Non ho alcuna affiliazione con EuroVelo o altre organizzazioni qui menzionate, sono solo un viaggiatore che condivide i suoi viaggi in bicicletta, i suoi punti di vista e le sue opinioni.
EuroVelo è una rete di 17 itinerari ciclabili di lunga percorrenza che collegano e uniscono l'intero continente europeo, per un totale di oltre 90.000 km di itinerari ciclabili.
0 commenti:
Posta un commento